skip to Main Content

Le Isole di Lorenzo Palloni

Segnali di fumo
Review
-

In un futuro non troppo lontano, i regimi totalitari che governano il mondo si scontrano in un conflitto globale che sembra non avere fine. Durante il trasferimento su un’isola, il furgone che trasporta un gruppo di prigionieri – uomini, donne e bambini – fa un incidente e questi, dopo avere ucciso i loro aguzzini, riescono a fuggire nella foresta. E così, in quell’isola dimenticata dal conflitto che sta dilaniando il mondo, il gruppo instaurerà un nuovo ordine, tornando gradualmente alla democrazia e alla vita prima della guerra. Vent’anni dopo, però, uno strano soldato appare sulla spiaggia. Potrebbe compromettere l’ordine di quel paradiso utopico? Il soldato va ucciso per proteggere l’ideale o accolto con il rischio, però, di perdere tutto?

Lorenzo Palloni si dimostra un autore completo e capace di costruire mondi credibili, realistici e problematici che carsicamente penetrano nel profondo del lettore. I suoi protagonisti sono estremamente umani e rappresentativi di un’umanità colma di difetti e di lati oscuri che rispecchia perfettamente la contemporaneità.
Le sue “isole”, lungi dall’essere luoghi geografici, sono spazi interiori in continuo movimento che si invadono l’un l’altro mentre cercano di definire una pace globale anche se rischia di essere ammantata da un velo spesso falsità e bugie. Da qui i sacrifici, le lotte, i dubbi e le ipocrisie.

Isole è un racconto corale in cui le voci e i punti di vista di tutti i coprotagonisti collaborano a creare un’immagine sfaccettata e priva di un’interpretazione univoca, perché la realtà non può essere oggettiva. Forse solo la verità può esserlo e proprio per questo nessuno vuole sentire la sua storia.

ISOLE
di Lorenzo Palloni
Saldapress – fum0113

Dello stesso autore trovate in mediateca anche:
Desolation Club Vol.1 – fum0267
Desolation Club Vol.2 – fum0268
Emma Wrong – fum0091
Un lungo cammino – fum0262
La lupa – fum0078
Terranera – fum0080

Consigli_Mumbleville_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. INN

Consigli_Plot-Twist_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. Watchmen

Consigli_Est-Europa_Fumetto_Icon

Balcani di Carta: Black vol.10

Consigli_Vite-allo-sbando_Fumetto_Icon

Black Hole di Charles Burns

Back To Top
×Close search
Cerca