skip to Main Content

Inaugura “Still Alice”, il nuovo scaffale Dementia Friendly della Mediateca

Venerdì 15 marzo 10.30 in Mediateca La Cappella Underground di via Roma 19 verrà presentato alla cittadinanza, in un incontro aperto al pubblico, il nuovo scaffale “Still Alice“, che raccoglie la filmografia sul delicato tema delle demenze e dell’invecchiamento. Sarà l’occasione per presentare gli spazi della Mediateca che, con la collaborazione tra CasaViola – ass. de Banfield, La Cappella Underground  e Associazione Casa del Cinema è diventata realtà Dementia Friendly. Al di là dello scaffale dedicato, dove il pubblico potrà trovare materiale di approfondimento specifico, la giornata è l’occasione per presentare i servizi della mediateca a chi ancora non li conosce e la possibilità di usufruirne anche per le persone con demenza e i loro caregiver.

I disturbi neurocognitivi non devono limitare per forza l’accesso alla cultura, al divertimento, all’arte. Partendo da questa motivazione, lo staff della Mediateca ha lavorato con l’associazione de Banfield per approfondire la conoscenza delle esigenze delle persone con demenza e dei loro caregiver ed è pronto ad accogliere negli orari di apertura chiunque desideri conoscere il ricco patrimonio di film di ogni genere, che possono essere visionati direttamente negli ambienti accoglienti e accessibili di via Roma 19, creando un’occasione di svago per sé e per le persone di cui ci si prende cura.
Venerdì nel corso dell’inaugurazione verrà proiettato il cortometraggio “Stealing up” di Ruth Platt, realizzato nel 2005 e di cui l’associazione de Banfield ha curato l’edizione italiana (2006): Una giovane donna torna a casa dalla madre e la trova leggermente cambiata…

Back To Top
×Close search
Cerca