skip to Main Content

Immagine e Storia – Storia ed esilio: il caso della serie “Transatlantic”

Immagine e Storia. Conferenze e incontri su Public History e Cinema“: il ciclo di appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, in occasione della Giornata della Memoria 2024, presenta il 22 gennaio l’incontro con Leonardo Gandini sul tema «Storia ed esilio: il caso della serie “Transatlantic”».

“Immagine e Storia. Conferenze e incontri su Public History e Cinema” è il titolo del ciclo di appuntamenti organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, dedicato ai temi della Public History nei suoi rapporti interdisciplinari con il cinema e l’audiovisivo, attraverso il dialogo tra esperti provenienti da entrambi i settori.

La rassegna presenta lunedì 22 gennaio alle ore 17.30, nella sede dell’Università degli Studi di Trieste in Androna Campo Marzio 10, Sala Atti “Arduino Agnelli” (secondo piano), la conferenza «Storia ed esilio: il caso della serie “Transatlantic”», incentrato sulle vicende dei rifugiati ebrei nella Francia occupata durante la II guerra mondiale.
Tullia Catalan (docente di Storia Contemporanea e di Storia dell’Ebraismo) e Massimiliano Spanu (docente di Storia del Cinema) discuteranno con Leonardo Gandini (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) sui temi del salvataggio nel cinema e nella serialità televisiva di argomento storico. 

Leonardo Gandini insegna Storia del cinema ed Estetica del cinema all’università di Modena e Reggio Emilia e tiene un seminario di Storia del cinema al DAMS di Bologna. È autore di svariate pubblicazioni sul cinema classico e contemporaneo, con particolare riferimento alla produzione hollywoodiana del passato e del presente.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con associazione Casa del Cinema di Trieste e La Cappella Underground.

 

Back To Top
×Close search
Cerca