skip to Main Content

Il Giardino del Cinema – calendario dal 21 al 31 agosto

IL GIARDINO DEL CINEMA
a cura di associazione Casa del Cinema di Trieste

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA SEMPRE AGGIORNATO

Giardino Pubblico “Muzio de’ Tommasini”
Ingresso lato Via Giulia | Largo Tomizza 

La programmazione del cinema sotto le stelle nell’arena all’aperto del Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini”, a cura dell’associazione Casa del Cinema di Trieste, prosegue nella settimana dal 21 al 27 agosto: “Il Giardino del Cinema” presenta un cartellone all’insegna dei grandi successi dell’ultima stagione, cinema d’autore, classici restaurati, film per famiglie, film di animazione, titoli in versione originale, anteprime e inediti presentati sotto la sigla dei principali festival cinematografici del territorio. Grazie alla campagna “Cinema Revolution”, promossa dal Ministero della Cultura, per i film di nazionalità italiana ed europea i biglietti saranno in vendita al prezzo speciale di Euro 3,50.

Il programma della settimana si apre lunedì 21 agosto con un evento speciale: la proiezione con ingresso gratuito del cult-movie “Blade Runner: The Final Cut” di Ridley Scott in versione originale sottotitolata: il film, noir fantascientifico ambientato nella Los Angeles del 2019, ha per protagonista Harrison Ford nel ruolo del cacciatore di androidi Rick Deckard, sulla scia di alcuni replicanti ribelli della serie Nexus 6, fuggiti dalle colonie dello spazio per cercare sulla Terra un rimedio per prolungare la loro esistenza sintetica.

Spazio al cinema di animazione martedì 22 agosto con “Il castello nel cielo (1986) del maestro giapponese Hayao Miyazaki: primo film prodotto dallo Studio Ghibli, ispirato all’isola immaginaria Laputa del romanzo di Swift “I viaggi di Gulliver”, ha per protagonista la misteriosa Sheeta, alla ricerca di un leggendario castello che fluttua tra le nuvole.

Nella serata di mercoledì 23 agosto in programma ancora un evento speciale, con la proiezione del film L’uomo senza colpa” (2023) alla presenza del regista Ivan Gergolet e dell’attore Branko Završan. A Monfalcone una vedova dell’amianto, Angela (Valentina Carnelutti), incontra l’uomo responsabile della morte del marito, Francesco (Branko Završan): decidendo di diventare la sua badante per punirlo, cade nel labirinto emotivo che separa la vendetta dal perdono e la menzogna dalla verità.

Venerdì 25 agosto in cartellone una serata a cura del Trieste Film Festival con la proiezione del lungometraggio “Animali selvatici – R.M.N.” del regista romeno Cristian Mungiu in versione originale s/t italiano. Qualche giorno prima di Natale, lasciato il suo lavoro in Germania, Matthias fa ritorno al suo villaggio in Transilvania: quando dei nuovi operai cingalesi sono assunti nella fabbrica gestita dalla sua ex Csilla, la pace della comunità viene turbata.

Grande cinema d’azione sullo schermo del Giardino nella serata di sabato 26 agosto con Mission: Impossible – Dead Reckoning parte uno”(2023) di Christopher McQuarrie: nel settimo film della serie “Mission: Impossible”, Ethan Hunt (Tom Cruise) e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida di disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità, una Intelligenza Artificiale sperimentale che viene definita come l’Entità.

Il palinsesto settimanale si conclude domenica 27 agosto con la commedia “Scordato” (2023) di Rocco Papaleo, anche protagonista, affiancato dalla cantante Giorgia: la vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, affascinante fisioterapista che gli diagnostica una “contrattura emotiva”.

In cartellone anche un appuntamento teatrale, nella serata di giovedì 24 agosto, con lo spettacoli “Paraormonal Activity Show”, di e con Laura Bussani per la regia di Ivan Zerbinati, a cura di Teatro Miela / Bonawentura.

La rassegna “Il Giardino del Cinema” è organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste con il suo network di associazioni culturali e festival (Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, Anno Uno – I Mille Occhi, Bonawentura – Teatro Miela, La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival, Maremetraggio – ShorTS International Film Festival), con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste; si avvale inoltre della collaborazione di Coop. Alleanza 3.0 e della cooperativa sociale La Collina.

L’ingresso sarà sempre lato Via Giulia/Largo Tomizza e l’inizio delle proiezioni fissato alle ore 21.00.
Il prezzo dei biglietti sarà di Euro 6,50 interi, Euro 4 ridotti. La Casa del Cinema adersce all’iniziativa Cinema Revolution” promossa dal Ministero della Cultura: dal 16 giugno al 16 settembre per i film di nazionalità italiana ed europea i biglietti saranno in vendita al prezzo speciale di Euro 3,50.
Back To Top
×Close search
Cerca