skip to Main Content

IL FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO A TRIESTE ALL’ARISTON IL 29, 30 E 31 MAGGIO

Dopo aver celebrato a inizio mese a Roma la sua decima edizione, il Festival del Cine Español, organizzato da EXIT Media, si trasforma come sempre in manifestazione itinerante, e arriva a Trieste al Cinema Ariston lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 maggio 2017, con una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola: titoli che riflettono al meglio modelli produttivi totalmente diversi tra loro, uniti da un preciso filo rosso, fatto di libertà espressiva al servizio della storia, spaziando dalla commedia al noir, passando per il road movie e il musical. Il programma del Festival del Cine Español presenta sei titoli inediti in Italia in versione originale spagnola sottotitolata nell’arco di tre serate, organizzate in collaborazione con La Cappella Underground, alle quali saranno presenti i curatori Iris Martín-Peralta e Federico Sartori e che vedranno inoltre come ospite d’eccezione il regista David Macián.

[table caption=”” width=”680″ colalign=”left|left|left|left|left”] ORARIO PROIEZIONI, , , ,
Lun 29 Mag,Al final del camino (v.o. s/t),.,19.00,-
,El olivo (v.o. s/t),-,-,21.00
Mar 30 Mag,Cerca de tu casa (v.o. s/t),.,19.00,-
,Acambio de nada (v.o. s/t),-,-,21.00
Mer 31 Mag,La proxima piel (v.o. s/t),.,19.00,-
,la mano invisibile (v.o. s/t),-,-,21.00
[/table]

El Festival del Cine Español, fondato 10 anni fa da EXIT med!a, porta per la seconda volta a Trieste una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola: titoli che riflettono al meglio modelli produttivi totalmente diversi tra loro, uniti da un preciso filo rosso, fatto di libertà espressiva al servizio della storia, spaziando dalla commedia al noir, passando per il road movie e il musical. Dopo aver celebrato a Roma la sua decima edizione, il Festival si trasforma come sempre in manifestazione itinerante, arrivando così al Cinema Ariston, dal 29 al 31 maggio.


al final del camino


lunedì 29 maggio ore 19.00


AL FINAL DEL CAMINO di Roberto Santiago. – Spagna 2009 – 100′


Con Fernando Tejero, Malena Alterio, Javier Gutiérrez, Diego Peretti, Javier Mora.


Nacho è un fotografo. Pilar una giornalista. Si odiano. Tuttavia, dovranno far finta di essere una coppia per realizzare un reportage su Olmo, un guru che risolve le crisi di coppia facendo il Cammino di Santiago. Attraverso la Galizia si troveranno coinvolti in situazioni assurde, deliranti e romantiche… prima che arrivi la fine del cammino tutto può accadere.



el olivo


lunedì 29 maggio ore 21.00


EL OLIVO di Icíar Bollaín – Spagna 2016 – 100’


Con Anna Castillo, Javier Gutiérrez, Pep Ambròs, Manuel Cucala.


Dalla penna di Paul Laverty (sceneggiatore di Ken Loach) nasce la storia di Alma, una ragazza che decide di andare a riprendersi l’albero di famiglia, anche se ora è di proprietà e simbolo di una multinazionale tedesca. Entusiasmante omaggio al Don Chisciotte, Anna Castillo (Premio Goya 2017 come Miglior Attrice esordiente) regala anima e cuore a uno dei personaggi femminili più appassionanti dell’ultimo cinema europeo.



cerca de tu casa


martedì 30 maggio ore 19.00


CERCA DE TU CASA di Eduard Cortés – Spagna 2016 – 93’’


Con Adriana Ozores, Lluís Homar, Ivan Massagué, Sílvia Pérez Cruz, Oriol Vila


Nel 2007, in Spagna si eseguono i primi sfratti dopo l’esplosione della “burbuja”, la nefasta bolla immobiliare che mise in ginocchio il paese. Attraverso il musical e la grande interpretazione della celebre cantante di flamenco Silvia Perez Cruz, il film racconta la storia di Sonia e della sua battaglia per difendere i propri diritti e la propria dignità. Canto d’orgoglio e ribellione.



a cambio de nada


martedì 30 maggio ore 21.00


A CAMBIO DE NADA di Daniel Guzmán – Spagna 2015 – 93’’


Con Miguel Herrán, Antonio Bachiller, Antonia Guzmán, Felipe García Vélez.


Madrid. Periferia. Dario, 16 anni, vive dentro le mura di casa la difficile separazione dei genitori. Quando la situazione degenera il ragazzo decide di fuggire di casa, trovando rifugio da Antonia, una signora anziana che lo tratterà come un figlio. Rivelazione assoluta dei Goya 2016: Miglior Opera Prima per Daniel Guzman e Miglior Attore esordiente. Anticipato da GONG di Maria Antolini (Argentina, 3 min)



la proxima piel


mercoledì 31 maggio ore 19.00


LA PROXIMA PIEL di Isaki Lacuesta, Isa Campo – Spagna 2016 – 103’’


con Àlex Monner, Emma Suárez, Sergi López, Bruno Todeschini, Igor Szpakowski, Mikel Iglesias, Greta Fernández, David Arribas, Pablo Rosset, Guillem Jorba.


Magnetico noir ambientato nelle montagne dei Pirenei. Alex Monner è straordinario nel dar corpo a un adolescente che, dato per disperso in un’escursione 8 anni prima, viene identificato in un centro minorile dalla madre. Lui non ricorda più nulla ma torna lo stesso a vivere da lei. In questa delicata e straniante fase di reinserimento cresce il mistero sul ragazzo e sulla verità intorno alla sua scomparsa.



la mano invisibile


mercoledì 31 maggio ore 21.00


LA MANO INVISIBILE di David Macián – Spagna 2016 – 91’’


con Anahí Beholi, Josean Bengoetxea, Eduardo Ferrés, Elisabet Gelabert.


In un capannone industriale, 11 persone vengono contrattate per fare il proprio lavoro davanti a un pubblico che non vedono… Opera d’arte, reality show, macabro esperimento? I partecipanti non sanno cos’hanno di fronte, nè di chi sia la mano che muove i fili di questo perverso teatrino, mordente parabola sulla precarietà laborale, di bruciante attualità.



 

 

Back To Top
×Close search
Cerca