skip to Main Content

Giorno della memoria – proiezione al Museo Revoltella

Lunedì 29 gennaio alle 20.30 all’auditorium del museo Revoltella in programma la proiezione del film “Les Résistants du train fantôme” di Jorge Amat, realizzata nell’ambito degli appuntamenti culturali per il Giorno della Memoria 2024 organizzati e promossi dal Comune di Trieste e realizzati dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale, con il sostegno del Ministero della Cultura – MIC. 1944.

La proiezione, in versione originale francese sottotitolata in italiano e ad ingresso gratuito, sarà introdotta da Tristano Matta, presidente dell’IRSREC FVG. Evento a cura de La Cappella Underground in collaborazione con l’Alliance Française di Trieste e l’ANED, Sezione di Trieste.

Les Résistants du train fantôme
1944. Mentre gli Alleati sbarcano sulla costa francese e si intensificano i bombardamenti sulle linee ferroviarie, un convoglio di deportati raggiunge Dachau nonostante gli ostacoli… Il docu-film racconta le vite e le lotte di alcuni dei 750 deportati del “Treno fantasma”, uno degli ultimi convogli a lasciare la Francia. Stipati in vagoni bestiame, questi uomini e donne impiegarono due mesi per raggiungere la loro destinazione, quando di solito il viaggio durava tre giorni. Quasi tutti erano membri della Resistenza e molti erano di origine straniera, italiani e spagnoli. Nonostante le numerose fughe, 536 deportati di questo convoglio furono registrati all’arrivo a Dachau. Quasi la metà di loro non sopravvisse.

Back To Top
×Close search
Cerca