skip to Main Content

Giorno della memoria 2023 – proiezione al Museo Revoltella

Le manifestazioni promosse dal Comune di Trieste in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria 2023 si presentano con un programma estremamente ricco e denso di appuntamenti di particolare rilevanza.

Tra questi vi segnaliamo la proiezione, in programma lunedì 30 gennaio alle ore 20.00 all’Auditorium del Museo Revoltella, del film I bambini di Rue Saint-Maur 209 (Les Enfants du 209, Rue Saint-Maur Paris 10ème) di Ruth Zylberman (Francia, 2017, 100’) in versione originale francese sottotitolata in italiano.

Il film sarà presentato da Tristano Matta (IRSREC FVG). L’evento è a cura de La Cappella Underground in collaborazione con l’Alliance Française di Trieste.

Per il programma completo delle iniziative del Comune di Trieste, scopri il programma qui.

I bambini di Rue Saint-Maur 209
Ruth Zylberman ha scelto un edificio parigino di cui non sapeva nulla, il 209 di Rue Saint-Maur. Per diversi anni ha indagato con l’obiettivo di ritrovare i vecchi inquilini del palazzo, per poter ricostruire la storia di quella che era stata una piccola comunità ebrea durante l’occupazione nazista. Ha ritrovato gli ex abitanti del 209 nelle periferie di Parigi, a Melbourne, New York e Tel Aviv. Li ha filmati insieme all’edificio e alle sue pietre, riprendendoli come un organismo vivente, per poter comprendere che cosa resta delle loro vite “interrotte”.

 

 

Back To Top
×Close search
Cerca