skip to Main Content

Doppio sguardo sulla Grande Guerra Proiezione di materiali cinematografici d’archivio

[table] venerdì 13 maggio,18.00,Auditorium Museo Revoltella
,,
[/table]

Incontro con Sergio M. Germani, Livio Jacob, Lucio Fabi e Gianluca Guerra all’Auditorium del Museo Revoltella, venerdì 13 maggio alle 18.00.
Si parlerà di cinema, nell’ambito delle conferenze legate alla mostra Due fronti, una città, allestita dal Comune al vicino Salone degli Incanti, la cui visita consente di capire meglio la storia di Trieste, città in bilico.
Il critico cinematografico Sergio M. Germani presenterà insieme al direttore della Cineteca del Friuli, Livio Jacob, il progetto di censimento e salvaguardia dei film storici legati alla Prima guerra mondiale condotto con La Cineteca del Friuli di Gemona. Verranno proiettati alcuni “dal vero” del noto cineasta Luca Comerio e altri importanti materiali cinematografici d’archivio, commentati dagli stessi Germani e Jacob, da Gianluca Guerra e da Lucio Fabi, curatore di “Due fronti, una città”, che illustrerà con esempi visivi tratti dal dvd “Doppio sguardo sulla Grande Guerra” un possibile utilizzo a fini divulgativi dei materiali cinematografici.
A partire dalla fine degli anni ’80, la Cineteca del Friuli in collegamento con Cinemazero di Pordenone e il Servizio di cineteca della Regione Friuli Venezia Giulia ha intrapreso un’importante operazione di ricerca e di restauro di filmati della Grande Guerra, e grazie a nuove acquisizioni e scambi con altre cineteche italiane e straniere, si è costruito nel tempo un importante archivio storico.

Back To Top
×Close search
Cerca