skip to Main Content

Mostra Da Giannetto a Mastro Remo – Libri al Cinema

A seguito della riapertura dei musei del Friuli Venezia Giulia, sarà possibile visitare nuovamente la mostra “Da Giannetto a Mastro Remo. I libri per ragazzi della Civica di Trieste”, dedicata alla collezione storica dei libri scritti per i più giovani posseduti dalla Biblioteca Hortis. La mostra, allestita in Sala Selva di Palazzo Gopcevich di Trieste, si potrà visitare dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 17.00 dal 27 aprile fino al 23 maggio.

Con la riapertura anche di cinema e teatri, si potranno effettuare anche le letture e le proiezioni che erano state programmate quali eventi collaterali alla manifestazione. Dal 4 maggio, ogni martedì, per 3 settimane, si potrà assistere, gratuitamente, al Cinema Ariston, in Viale Romolo Gessi, a letture di brani tratti da libri in esposizione alla mostra, da cui, nel corso dei decenni, sono state tratte trasposizioni cinematografiche. Il calendario è il seguente:

LIBRI AL CINEMA!

martedì 4 maggio 2021
ore 17.00 – lettura di Lorenzo Acquaviva di brani tratti da “Heidi” di Johanna Spyri
seguirà

la proiezione di “Son tornata per te (Heidi)” di Luigi Comencini, film del 1952

martedì 11 maggio 2021
ore 17.00 – lettura di Lorenzo Acquaviva di brani tratti da “Incompreso” di Florence Montgomery
seguirà
la proiezione di “Incompreso. Vita col figlio” di Luigi Comencini, film del 1966

martedì 18 maggio 2021
ore 17.00 – lettura di Lorenzo Acquaviva di brani tratti da “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi
seguirà
la proiezione di “Pinocchio” di Matteo Garrone, film del 2019.

Proiezioni a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria telefonando dalle 18.00 alle 20.00 al Cinema Ariston 040 304222 oppure scrivendo una mail a ariston@lacappellaunderground.org
E’ obbligatorio comunicare cognome, nome e numero di telefono di tutti coloro per cui si prenota il posto in sala.
Tutte le informazioni relative alle prenotazioni si possono trovare sul sito della mostra www.dagiannettoamastroremo.it

Chi lo desidera, potrà anche effettuare una visita virtuale alla mostra allo stesso indirizzo web, dove si potranno ascoltare brevi presentazioni che illustrano i libri per bambini e adolescenti della collezione Hortis, ricca di documenti che vanno dalla fine del Settecento fino agli anni ‘80 del Novecento. Il sito offre anche contenuti speciali, mentre ogni giovedì la pagina Facebook della Biblioteca Hortis dedica una rubrica di approfondimento alla mostra.

Back To Top
×Close search
Cerca