skip to Main Content

Cucinema: agosto al Parco del Teatrino di San Giovanni

Dopo il successo della rassegna a cavallo fra giugno e luglio riguardante i documentari d’arte, in tutte le sue molteplici forme, al Parco del Teatrino Franco e Franca Basaglia di San Giovanni è di scena la cucina. Documentari e film uniti dal filo rosso del gusto, rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni all’aperto continuano anche con la canicola d’agosto, sempre ad entrata (o meglio, ad “uscita”) gratuita.

Mondovino – La Guerra del gusto
Lunedì 6 agosto 2012 21.00
di Jonathan Nossiter | Argentina/Francia/Italia/USA 2004, 135’, versione originale s/t italiano

Tutto quello che avreste voluto sapere sul vino e non avete mai osato chiedere. L’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino e in particolare dell’influenza del critico Robert Parker e dell’enologo Michel Rolland nel definire e imporre uno stile internazionale comune. Questo effervescente documentario guida lo spettatore ai quattro capi del globo, dalle cantine di Napa Valley ai vigneti della Borgogna, dalla Patagonia all’Italia per capire come il vino venga prodotto, trattato, venduto e assaporato, a colpi di insinuazioni e dubbi.



Cous Cous (La Graine et le Mulet)
Lunedì 13 agosto 2012 21.00
di Abdel Kechiche | Francia 2007, 151’, versione originale s/t italiano

Beiji, 60 anni, lavora alla riparazione delle imbarcazioni nel porto di Sète, vicino a Marsiglia. Poco disposto alla flessibilità che la nuova organizzazione impone, viene licenziato. Beiji è divorziato e ha una nuova compagna ma non ha perso i contatti con la famiglia. Ora l’uomo vuole realizzare un sogno: ristrutturare una vecchia imbarcazione e trasformarla in un ristorante in cui proporre come piatto forte il cous cous di pesce. Nonostante le difficoltà economiche Beiji trova l’aiuto di tutti i familiari e l’impresa pare destinata al successo.

Big Night
Lunedì 20 agosto 2012 21.00
di Campbell Scott, Stanley Tucci – USA, 1996, 107′, versione originale s/t italiano

Due fratelli emigrati calabresi hanno aperto un ristorante in una cittadina del New Jersey negli anni ’50 e devono offrire una cena di gala, per il rilancio del locale, a Louis Prima, famoso musicista e intrattenitore italoamericano. Commedia agrodolce con molti meriti, attraverso le fessure filtra più di un tema serio. Premiato per la sceneggiatura (di S. Tucci e Joseph Stropiano) al Sundance Film Festival, merita un posto d’onore nel cinema che ha il cibo come epicentro.



Chef
Lunedì 27 agosto 2012 21.00
di Daniel Cohen | Francia/Spagna 2012, 84’, versione originale s/t italiano

Jacky (Michael Youn), trentenne amante della buona cucina, sogna di aprire un ristorante, ma sbarca il lunario con lavori di fortuna in piccoli bistrot; Alexandre Lagarde (Jean Reno), il più grande chef di Francia, rischia di perdere il suo locale per l’aggressività di un imprenditore. L’incontro con il suo mito diventa per Jacky l’occasione di lavorare al suo fianco, per salvare l’onore del più famoso ristorante di Parigi, fra le sperimentazioni della nouvelle cousine e le innovazioni della cucina molecolare. Una nuova commedia francese che oltre a farvi ridere di gusto…vi farà venire l’acquolina in bocca!

Back To Top
×Close search
Cerca