skip to Main Content

Vite di carta_Classici

Vite di carta: Classici

Pagine da leggere e immagini da guardare! Per celebrare la Giornata mondiale del libro del 23 aprile, questo mese la Mediateca vi consiglia una serie di grandi film tratti dai più celebri romanzi della storia della letteratura, come sempre suddivisi in una proposta pensata per gli studenti, una dedicata ai grandi classici e infine una terza piena zeppa di novità! Buone letture e… Buone visioni!


Sotto il vulcano
di John Huston, 1948
D0427

Messico, 1938. L’ex console inglese Geoffrey Firmin (Albert Finney) si dà all’alcool per dimenticare la ex moglie Yvonne (Jacqueline Bisset). Lei torna all’improvviso per ricominciare una nuova vita insieme, ma l’equilibrio esistenziale di lui è irrimediabilmente compromesso. Con loro c’è anche Hugh (Anthony Andrews), fratellastro di Geoffrey ed ex amante di Yvonne.


Il colore viola
di Steven Spielberg, 1985
P0821

Celie e Nettie sono due sorelle di colore, unite da un legame affettivo fortissimo. Quando Celie è costretta a sposare l’uomo che aveva chiesto la mano di Nettie, un rude e violento contadino, sembra spezzarsi il vincolo di unità tra le due sorelle. Dopo travagliati percorsi esistenziali, Celie e Nettie si ritroveranno insieme ancora una volta, consapevoli di aver riaffermato con forza la loro dignità.


Drive
Nicolas Winding Refn, 2011
D0506

Meccanico e stuntman di giorno, autista al soldo dei rapinatori di notte: questa la vita di un pilota senza nome, monotona e ripetitiva, fino a quando l’arrivo di una donna, con figlio al seguito e marito galeotto, sconvolgerà gli equilibri.


Il diritto di uccidere
di Nicholas Ray, 2015
P1071

Sceneggiatore cinematografico in crisi (tendente a comportamenti violenti), Dixon Steele è sospettato del brutale omicidio di una guardarobiera. La vicina di casa Laurel Gray si innamora di lui, ma coltiva il sospetto che Dixon possa essere colpevole.


Mood Indigo. La schiuma dei giorni
di Michel Gondry, 2013
D2413

Colin, un ricco parigino che si dedica a curiose invenzioni, s’innamora della tenera Chloe che decide immediatamente di sposare: durante la luna di miele, però, la ragazza rimane vittima di una bizzarra malattia.


Lettera da una sconosciuta
di Max Ophuls, 1948
P1202

A poche ore da un duello, durante una notte viennese oscura e piovosa, Stefan Brand riceve una lettera. È stata scritta da Lisa, una donna che lo ha amato per tutta la vita ma di cui lui non conserva alcun ricordo.


La morte corre sul fiume
di Charles Laughton, 1955
P1205

Harry Powell, fanatico religioso che si spaccia per predicatore, sposa e uccide la giovane vedova Harper per sottrarle i 10.000 dollari che il marito ha rubato durante una rapina. I piccoli Harper, John e Pearl, gli daranno filo da torcere grazie all’aiuto di Rachel Cooper.

Consigli_Mumbleville_Classici_Icona

Mumbleville_Classici Aprile 2024

Consigli-Social_Mumbleville_EP_Icon

Mumbleville_EP Aprile 2024

Consigli_Mumbleville_Novita_Icon

Mumbleville_Novità Aprile 2024

Consigli_Est-Europa_Classici_Icon

Plot Twist_Classici Marzo 2024

Back To Top
×Close search
Cerca