skip to Main Content

Storie di storia_Novità

Storie di storia: Novità

Iniziamo il nuovo anno con un occhio rivolto al futuro e l’altro al passato: questo mese la Mediateca vi consiglia
un importante tuffo nelle Storie di storia, per comprendere meglio ciò che è stato e saper leggere correttamente ciò che verrà. Sette classici, sette film pensati per gli studenti e i loro insegnanti e sette novità appena introdotte nel nostro catalogo vi sapranno accompagnare in questo freddo febbraio della memoria e del ricordo, raccontandovi tante vicende cruciali, curiose, interessanti o drammatiche, che hanno cambiato la nostra Storia.


Sette anni in Tibet
di Jean-Jacques Annaud (1997)
→ D4331

Heinrich Harrer, scalatore di montagne austriaco, tenta di raggiungere la cima dell’Himalaya durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo numerose avventure, si ritrova in Tibet e diventa amico del Dalai Lama, conquistando una meta ben più difficile: l’umiltà e la maturità personale.


Resurrezione
di Paolo e Vittorio Taviani (2001)
→ D4387

Alla fine del XIX secolo, in Russia, il principe Dimitri Necklivdov è chiamato a far parte della giuria in un processo. L’imputata è Katiuscia Maslova, accusata della rapina e dell’omicidio di un mercante. Dimitri riconosce Katiuscia: è la ragazza che ha sedotto e abbandonato anni prima. Il principe, tormentato dai sensi di colpa, decide di salvarla.


Bloody Sunday
di Paul Greengrass (2002)
→ D3139

Derry, Irlanda del nord, 30 gennaio 1972: durante una manifestazione per i diritti civili, i militari uccidono tredici cittadini inermi. Bloody Sunday è la cronaca appasionata dei drammatici fatti di quella domenica che segnarono un passaggio cruciale nella storia irlandese di questi ultimi anni.


Hysteria
di Tanya Wexler (2011)
→ D4339

Inghilterra, 1880: considerata come “la malattia del secolo”, l’isteria femminile veniva curata dai dottori con massaggi manuali alle parti intime delle donne, fino a che il rivoluzionario medico Mortimer Granville inventa un prototipo del moderno vibratore.


La battaglia di Hacksaw Ridge
di Mel Gibson (2016)
→ D4227

Seconda Guerra Mondiale: durante la sanguinosa battaglia di Okinawa, il giovane obiettore di coscienza Desmond Doss decide di partecipare al conflitto senza alcuna arma e riesce nella miracolosa impresa di salvare 75 uomini, divenendo così un eroe degno della Medaglia d’Onore del Congresso.


Lezioni di persiano
di Vadim Perelman (2020)
→ D3921

Gilles, ragazzo belga, viene arrestato dalle SS e portato in un campo di concentramento in Germania. Per evitare di essere giustiziato, giura di non essere ebreo, ma persiano.


Judas and the Black Messiah
di Shaka King (2021)
→ D4127

Chicago, fine anni Sessanta. Dopo essere stato arrestato per un furto d’auto, il giovane criminale Bill O’Neal accetta di fare l’informatore per l’FBI infiltrandosi tra le Pantere Nere. Si avvicinerà sempre di più a Fred Hampton, leader del movimento, tanto da contribuire alla sua tragica fine.

Consigli-Social_Mumbleville_EP_Icon

Mumbleville_EP Aprile 2024

Consigli_Mumbleville_Novita_Icon

Mumbleville_Novità Aprile 2024

Consigli_Est-Europa_Classici_Icon

Plot Twist_Classici Marzo 2024

Consigli-Social_Plot-Twist_Education-Program_Icon

Plot Twist_EP Marzo 2024

Back To Top
×Close search
Cerca