skip to Main Content

CinemaSpagna – il Festival del cinema spagnolo torna all’Ariston

CinemaSpagna, il Festival del cinema spagnolo organizzato da Exit Media torna al Cinema Ariston con un programma di 6 film distribuiti su tre lunedì (11, 18 e 25 ottobre) che propone una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola.
Tutti i film saranno presentati in versione originale spagnola sottitolata in italiano.

€5 biglietto singlolo
€7 double bill

➡️ https://www.cinemaspagna.org/…/Trieste_CinemaSpagna2021…

📅 LUNEDÌ 11 OTTOBRE
ore 18.00
🎞VIRIDIANA di LUIS BUÑUEL
Il capolavoro di Buñuel, che vinse la Palma d’Oro a Cannes nel 1961 per poi essere scomunicato dal Vaticano e perciò stesso censurato per lunghi anni in Spagna e in Italia. Il film è paradigmatico dell’universo buñueliano, contenitore delle grandi ossessioni del genio di Calanda: la falsa morale cristiana, la perversione insita nell’essere umano, il feticismo, le disavventure della virtù. Una vera perla, ma avvelenata.
+
ore 20.30
🎞 70 BINLADENS di KOLDO SERRA
Brilla più che mai il talento di Koldo Serra, regista della celebre serie “La Casa di Carta”, in un thriller mozzafiato. Una coppia di rapinatori irrompe in una filiale di banca dove la protagonista aveva appena convinto il direttore a concederle 35 mila euro in contanti (i “binladens” nello slang spagnolo sono i biglietti da 500 euro). Sceneggiatura millimetricamente pianificata, emozione allo stato puro.

📅 LUNEDÌ 18 OTTOBRE
ore 18.00
🎞O QUE ARDE di OLIVER LAXE
Terzo lungo di Oliver Laxe, punto di riferimento del cinema d’autore del nuovo cinema spagnolo, indicato da Bong Joon-ho come uno dei cineasti più promettenti nel prossimo cinema mondiale. Il film segue Ramon, un piromane che dopo aver scontato la sua pena in carcere, torna a casa nelle verdi colline di Lugo, Galizia. Ma nessuno in realtà è lì ad attenderlo. Premio della Giuria Un certain Regard al Festival di Cannes 2019.
+
ore 20.30
🎞 INTEMPERIE di BENITO ZAMBRANO
Deserto di Granada. Primo dopoguerra. Un ragazzino è in fuga dalle prepotenze del capoccia che terrorizza perversamente chiunque, e ora lancia i cani al suo inseguimento. Vincitore di due Goya 2020 (Sceneggiatura e Canzone di Silvia Pérez Cruz), il film ha come protagonista Luis Tosar in un thriller western di denuncia contro la disumanità della dittatura franchista.
📅 LUNEDÌ 25 OTTOBRE
ore 18.00
🎞LA HIJA DE UN LADRÓN di BELEN FUNES
Eclatante esordio alla regia di Belén Funes, il film ruota intorno a Sara, una ragazza-madre appena ventenne costretta a far fronte alla sua precaria situazione contando solo su se stessa. Rivelazione assoluta ai Premi Goya 2020, Miglior opera Prima, e trionfo per Greta Fernández al Festival di San Sebastian, per lei la Concha de Plata come Miglior attrice.
+
ore 20.30
🎞 LA INOCENCIA di LUCÍA ALEMANY
Brillante esordio alla regia di Lucía Alemany che firma una commedia drammatica con forti tinte autobiografiche, incentrata su Lis, un’adolescente di un paesino fuori Valencia, che nonostante le resistenze della famiglia e del proprio intorno, decide di seguire la sua stella: un giorno sarà allieva nella Scuola di Circo di Barcellona. Premio del Pubblico Giovane all’ultimo Festival di San Sebastián.
Back To Top
×Close search
Cerca