skip to Main Content

#cinemanordest 2023

Nell’ambito della 20a edizione di “Trieste Estate”, rassegna estiva organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau, con la direzione artistica di Gabriele Centis (per la parte musicale) e Lino Marrazzo (per il teatro di prosa), ritorna anche quest’anno #CINEMANORDEST, il cinema all’aperto, nella cornice dell’arena estiva del Giardino Pubblico Muzio de Tommasini (ingresso lato Via Giulia / largo Tomizza).
Nelle serate da lunedì 26 a venerdì 30 giugno, sempre con inizio alle ore 21.15 e a ingresso libero, il cartellone presenta la rassegna “#CINEMANORDEST”, organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste. Il cinema del Nordest, girato, prodotto e ambientato tra i luoghi, le genti e le culture Tre Venezie, da sempre al centro di incontri e proiezioni organizzate dalle associazioni di cultura cinematografica triestine, è il focus di questa rassegna estiva, il cui programma propone cinque titoli rappresentativi della produzione più recente.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma di #CinemaNordEst

Lunedì 26 giugno 2023 – 21.15
DIABOLIK di Antonio e Marco Manetti (Italia, 2021, 133’)
La storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nella città di Clerville negli anni ’60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, c’è l’ispettore Ginko. Il film è stato girato tra Milano, Bologna e Trieste. A cura dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste.

Martedì 27 giugno 2023 – 21.15
IL SUONO DELL’EUROPA di Alessandro Scillitani (Italia, 2021, 54′).
La European Spirit of Youth Orchestra è un’araba fenice. Igor Coretti Kuret seduce e ipnotizza i giovani e fa sentire anche Paolo Rumiz, voce narrante, uno strumento come gli altri. A cura dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste.

Mercoledì 28 giugno 2023 – 21.15
LA MEMORIA DEL MONDO di Mirko Locatelli (Italia, 2022, 99’)
alla presenza del regista Mirko Locatelli e della sceneggiatrice Giuditta Tarantelli
Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella storia di cui è autore…. Immersi nell’atmosfera invernale della laguna di Grado, i due uomini condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa. A cura dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste.

Giovedì 29 giugno 2023 – 21.15
SANREMO di Miroslav Mandić (Slovenia, Italia, 2020, 85′)
versione originale in sloveno s/t italiano
Vivendo nella stessa casa di riposo, Bruno e Duša amano farsi compagnia, a volte bisticciano come due innamorati, ma poi non si ricordano più l’uno dell’altra e ricominciano tutto da capo. Una storia d’amore un po’ particolare sulle note di “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti. A cura dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste in collaborazione con Slovenski Klub, Kinoatelje e Associazione De Banfield.

Venerdì 30 giugno 2023 – 21.15
FANTASMI IN VIAGGIO (Fantasmata tis Epanastasis, Grecia/Italia, 2022, 99’) di Thanos Anastopoulos
alla presenza del regista Thanos Anastopoulos e della produttrice Nicoletta Romeo (Mansarda Production)
Un regista greco vuole realizzare un documentario su Rìgas Feràios in occasione del bicentenario della Rivoluzione Greca. La sua ricerca lo porterà a Trieste, nel cimitero della comunità greca, dove incontrerà un gruppo di fantasmi dell’Ottocento… A cura dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste.

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA DEL GIARDINO DEL CINEMA
il cinema all’aperto nel Giardino Pubblico Muzio de Tommasini

 

Back To Top
×Close search
Cerca