skip to Main Content

Cinema & Rock

Fedele alla linea
Sabato 16 novembre 2013 19.00 – Miela
di Germano Maccioni con Giovanni Lindo Ferretti – Italia, 2013, col., 74′

Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne. Pensiero politico-intellettuale e attitudine punk, cristianesimo e comunismo, musica popolare e letture salmodianti, palcoscenico e stalla: questioni esistenziali e storie famigliari che tratteggiano un percorso anticonformista, coerentemente controcorrente.


Searching For Sugar Man
Sabato 16 novembre 2013 20.00 – Miela
di Malik Bendjelloul con Stephen Segerman, Dennis Coffey, Steve Rowland, Mike Theodore, Dan Dimaggio – Svezia, Gran Bretagna, 2012, col., 86′, versione originale sott. it.

Sixto Rodriguez è un cantautore folk cresciuto nella Detroit degli anni ‘60. Nel 1969 viene scoperto in un club della città da Clarence Avant, produttore della Motown Records, già manager di Miles Davis e di li a poco di un giovanissimo Micheal Jackson. Nel ‘70 e nel ‘71 escono i primi due album, “Cold Fact” e “Coming From Reality”, che riscuotono ottime recensioni ma si dimostrano due clamorosi flop di vendita. L’etichetta abbandona Sixto che, deluso dall’insuccesso, lascia la chitarra e inizia a lavorare come operaio edile. Dopo quasi trent’ anni una telefonata dal Sudafrica cambia all’improvviso la sua vita. Sixto scopre che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid e che il suo nome è entrato nella storia della musica in quel lontano paese. Sugar Man è il racconto di una vicenda eccezionale che parla di speranza, di riscatto e della forza della musica.
Premio Oscar come Miglior Documentario 2013


Sound City
Sabato 16 novembre 2013 22.00 – Miela
di Dave Grohl con Trent Reznor, Tom Petty, Mick Fleetwood – USA, 2013, col., 108′, versione originale inglese sott. it.

Sound City si trova a Van Nuys, in California, ed è uno studio di registrazione californiano che ha chiuso ufficialmente lo scorso anno, dopo aver ospitato leggende della musica come Fleetwood Mac, Neil Young, Eric Clapton, Tom Petty, Nirvana. Dopo uno sguardo ai giorni di gloria dello studio, attraverso le interviste con molti degli artisti e dei tecnici che hanno lavorato al Sound City il discorso si sposta su come l’avvento della tecnologia per la registrazione in digitale abbia cambiato il music business ed abbia avuto un forte impatto sul modo di lavorare dei musicisti. Diretto da Dave Grohl, frontman dei Foo Fighters e già batterista dei Nirvana.

Back To Top
×Close search
Cerca