Cinema e Videogioco: A Pixel Story
Blow Out
Frammenti di cinema
-
Cinema e Videogioco: A Pixel Story
[vc_separator color=”black” css=”.vc_custom_1651231171982{margin-top: 50px !important;margin-bottom: -10px !important;}”][vc_column_text]
Archivio Blow Out_
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”3/4″][vc_column_text css=”.vc_custom_1687694576798{margin-bottom: 20px !important;}” color=”#000000″]Quello tra Cinema e Videogioco è un rapporto molto stretto: due medium audiovisivi molto simili per certi aspetti, molto diversi per altri, che nella loro storia si sono contaminati tra loro costantemente.Ha senso tornare a parlare di questo argomento ogni qualvolta un prodotto di rilievo aggiorna in modo significativo quella che finora è stata una relazione piuttosto altalenante. Il 2023 è certamente l’anno di The Last Of Us e di Super Mario Bros, due prodotti che probabilmente cambieranno per sempre il modo di tradurre su grande schermo i pixel videoludici.
Durante questo speciale analizzeremo il rapporto tra Cinema e Videogioco da diversi punti di vista, partendo dall’iconicità di Super Mario, passando per la narrazione di The Last Of Us fino ad arrivare a quei film che hanno provato ad azzerare le distanze tra i due mondi.
Un’avventura tra clamorosi insuccessi, trovate geniali e spunti brillanti: A Pixel Story
Ascolta il nostro speciale su https://linktr.ee/Blow_Out
Blow Out – frammenti di cinema è un podcast di critica cinematografica prodotto da La Cappella Underground. Filmografie, correnti e suggestioni scomposte in piccoli frammenti, osservate da diversi punti di vista, spezzettate in tante minuscole parti.
Cinema e Videogioco
2) “Super Mario Bros” e le icone
3) “Tomb Raider” e le narrazioni
4) “The Last of Us” e la serialità televisiva
5) “Doom” e il linguaggio videoludico al cinema
6) “Tron” e il cinema che diventa videogioco
7) “Mortal Kombat” e le mazzata w/ Nanni Cobretti de i 400 calci