skip to Main Content

Ariston Estate Agosto 2015


di François Ozon
con Romain Duris, Anaïs Demoustier e Raphaël Personnaz
FRA 2014, 107’

UNA NUOVA AMICA
Sabato 1 agosto 2015 21.00

François Ozon (Otto donne e un mistero, Nella casa, Giovane e bella) indaga le misteriose logiche dell’attrazione giocando su inconfessabili segreti e doppie identità nascoste, con colpi di scena sempre in agguato. Profondamente scossa dalla morte della migliore amica, con la quale aveva instaurato un’intesa speciale, Claire si riapre alla gioia di vivere dopo una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della defunta, ma in un vortice di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano…


BIG EYES
Martedì 4 agosto 2015 21.00

Quando carica la figlioletta sull’automobile e lascia il primo marito, Margaret Ulbrich è una giovane donna senza soldi, che dipinge per passione e per necessità quadretti semicaricaturali di bambini dagli occhi smodatamente grandi. Opere intrise di sentimentalismo e di un gusto kitsch, che raggiungeranno però un enorme e inaspettato successo quando a commercializzarle sarà Water Keane, secondo marito di Margaret e “wannabe artist” a tutti i costi. Spacciando i quadri della moglie per propri, per quasi un decennio, Walter costruisce un impero su un’enorme bugia, riuscendo ad abbindolare l’America intera. Finché Margaret non si ribella. Gli occhi sono lo specchio dell’anima, dicono. Eppure sotto gli occhioni dei milioni di “figli” dei Keane, si cela una delle più grandi frodi dell’arte contemporanea.


Un film di Tim Burton
Con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman
USA, 2014 – 106′

Un film di Ken Loach
Con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Francis Magee
Gran Bretagna, Irlanda, Francia, 2014 – 109′

JIMMY’S HALL. UNA STORIA D’AMORE
Mercoledì 5 agosto 2015 21.00

Nel 1921, un’Irlanda sull’orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e partecipare ad altre attività culturali. Tacciato di comunismo era stato costretto a lasciare la propria terra per raggiungere gli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy vi fa ritorno e sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale. Gralton è inizialmente indeciso ma ben presto cede alle richieste. Chi gli era stato ostile in passato torna a contrastarlo.


HUNGRY HEARTS
Giovedì 6 agosto 2015 21.15

Mina e Jude si incontrano per la prima volta in un’angusta toilette di un ristorante cinese. Da lì nasce una relazione che darà alla luce un bambino e li porterà al matrimonio. Dal colloquio con una veggente a pagamento Mina si convince che il suo sarà un figlio speciale che andrà protetto da ogni impurità. Inizia a coltivare ortaggi sul terrazzo di casa e per mesi non lo fa uscire imponendo regole alimentari che ne impediscono la regolare crescita. Jude decide di opporsi a queste scelte portando di nascosto il figlio da un medico che mette in evidenza la gravità della situazione. Mina però cede solo apparentemente alle richieste del coniuge e il conflitto si fa più acuto.


Un film di Saverio Costanzo
Con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe, Geisha Otero
Italia, 2014 – 109′

The Salt of the Earth
di Wim Wenders, Juliano R. Salgado, con Sebastião Salgado
Brasile, Italia, Francia, 2014, 106’

IL SALE DELLA TERRA
Venerdì 7 agosto 2015 21.15

Da quarant’anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un’umanità in pieno cambiamento e di un pianeta che a questo cambiamento resiste. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea – conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa – si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso. Premio speciale della Giuria Un Certain Reguard a Cannes e nominato all’Oscar come Miglior Documentario.


LA TEORIA DEL TUTTO
Domenica 09 agosto 2015 21.00

Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, “la religione per atei intelligenti”. Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano ad una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l’inizio di una storia d’amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l’argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l’uomo persegue l’obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando ad elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell’universo: quella “teoria del tutto” che dà il titolo al film. La teoria del tutto però non si concentra sull’aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l’aspetto personale e l’evoluzione parallela di due forze dell’universo: l’amore per la moglie e i figli, e la malattia, quel disturbo neurologico che porterà al graduale decadimento dei muscoli dello scienziato e lo confinerà su una sedia a rotelle. La contrapposizione di vettori riguarda anche le convinzioni ideologiche di Stephen e Jane: lui crede solo alle verità dimostrabili, lei nutre una profonda fede in Dio.


(The Theory of Everything)
di James Marsh
con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson
Gran Bretagna, 2014, 123’

di Jean-Marc Vallée
Con Reese Witherspoon, Laura Dern, Thomas Sadoski, Michiel Huisman, Gaby Hoffmann
USA, 2014, 115′

WILD
Lunedì 10 agosto 2015 21.15

Nell’America degli anni ’90 una ragazza rimasta sola con il proprio fratello dopo la morte improvvisa della madre (dal padre si erano allontanati anni prima per eccesso di violenza) e la fine del proprio matrimonio, chiusa nella dipendenza dall’eroina decide di affrontare il Pacific Crest Trail a piedi, più di 1.600 Km in totale solitudine macinati in più di due mesi. In questo periodo ripensa a quello che le è successo e che è determinata a superare con un’impresa che pare superiore alle sue forze.


WHIPLASH
Martedì 11 agosto 2015 21.00

Nel 1921, un’Irlanda sull’orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e partecipare ad altre attività culturali. Tacciato di comunismo era stato costretto a lasciare la propria terra per raggiungere gli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy vi fa ritorno e sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale. Gralton è inizialmente indeciso ma ben presto cede alle richieste. Chi gli era stato ostile in passato torna a contrastarlo.


Un film di Damien Chazelle
Con Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell
USA, 2014 – 107′

Un film di Morten Tyldum
Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear
GB, USA 2014 – 113′

THE IMITATION GAME
Mercoledì 12 agosto 2015 21.15

Manchester, primi anni ’50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall’agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall’episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un’esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell’informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.


LA FAMIGLIA BELIER
Giovedì 14 agosto 21.15

Tutti i componenti della famiglia Bélier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un’interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro fattoria. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica che ha scoperto il suo dono per il canto, decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia e un passaggio inevitabile all’età adulta.


di Eric Lartigau
Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran
Francia 2014, 100′

Un film di Matteo Garrone
Con Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees, Alba Rohrwacher
Italia, Francia, Gran Bretagna, 2015 – 125′

IL RACCONTO DEI RACCONTI
Venerdì 14 agosto 2015 21.00

1600. Una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di quel figlio che non arriva. Due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane sempre affamato di carne fresca. Un sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata, così la figlia non lascerà il suo fianco e i confini angusti del loro castello. Matteo Garrone attinge a piene mani, e con grande libertà creativa, a tre racconti de “Lo cunto de li cunti”, la raccolta di fiabe più antica d’Europa, scritta fra il 1500 e il 1600 in lingua napoletana da Giambattista Basile. Il risultato è un caleidoscopio di immagini potenti ed evocative, ma anche un carnevale di umani sentimenti, pulsioni e crudeltà, nonché una riflessione profondissima sulla natura dell’amore, che può (dovrebbe) essere dono e che invece, per quelle fiere che sono (ancora) gli esseri umani, è spesso soprattutto cupidigia.


JURASSIC WORLD
Domenica 16 agosto 2015 21.00

Sono trascorsi 22 anni dagli eventi di Jurassic Park e dall’incidente occorso allora, durante i quali a Isla Nublar, al largo di Costarica, si è sviluppato il progetto di John Hammond. Il parco dei divertimenti con i dinosauri come attrazioni è ora una realtà che attira orde di visitatori, ma il management della Masrani Corporation non si accontenta. Consapevole che il suo pubblico chiede sempre di più, il CEO Simon Masrani finanzia un progetto che prevede la generazione, attraverso incroci genetici, di una nuova specie di dinosauro, mai esistita prima. Il suo nome è Indominus rex, la sua caratteristica principale quella di unire la ferocia delle lucertole carnivore e un’intelligenza molto più sviluppata. Ma qualcosa sfugge al controllo dei gestori del parco e Indominus rex diventa una minaccia letale per i 20 mila visitatori di Jurassic World.


Un film di Colin Trevorrow
Con Chris Pratt, Vincent D’Onofrio, Bryce Dallas Howard, Judy Greer, Nick Robinson
USA 2015 – 124′

Un film di Simon J. Smith, Eric Darnell
Con John Malkovich, Benedict Cumberbatch, Tom McGrath, Christopher Knights, Chris Miller
USA 2014 – 92′

I PINGUINI DI MADAGASCAR
Lunedì 17 agosto 2015 21.15

Ci sono pinguini che si accontentano di un’esistenza da carini e coccolosi e ci sono pinguini che, al contrario, hanno fatto dell’avventura mozzafiato il loro pesce quotidiano. Come Skipper, Kowalski, Rico e Soldato. E poco importa se Soldato è davvero carino e coccoloso: il suo desiderio più grande è proprio quello di liberarsi di questa etichetta e poter dimostrare a Skipper di essere un membro a tutti gli effetti della squadra, meritevole e coraggioso. L’occasione gli verrà fornita dalla missione contro il malvagio Octavius Tentacoli, un ex polpo invidioso (ora umanoide geneticamente modificato) che minaccia di trasformare tutti i pinguini della terra in mostri.


GIOVANI SI DIVENTA
Martedì 18 agosto 2015 21.15

Josh e Cornelia – lui regista di documentari in crisi creativa, lei produttrice – formano una coppia che sembra avere tutto ma a cui pare mancare moltissimo, specie l’accettazione del tempo che passa. Quando si imbattono nei giovani Jamie e Darby – anche lui regista di documentari – e cominciano a uscire con loro, la vita di Josh e Cornelia cambia e si adegua al loro stile di vita esuberante.


Un film di Noah Baumbach
Con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried, Charles Grodin
USA 2014 – 97′

PRIDE
Giovedì 20 agosto 2015 21.00

Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i LGSM (Lesbians and Gays Support The Miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l’iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un’incrollabile solidarietà umana.


Un film di Matthew Warchus
Con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine, George MacKay
GB, 2014 – 120′

di Clint Eastwood
Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes
USA 2015, 134′

AMERICAN SNIPER
Sab 22 agosto 2015 21.15

Chris Kyle è un giovane del Texas, cresciuto in una famiglia credente in Dio, amante della caccia, dei rodeo, della sua famiglia e della patria. Decide di arruolarsi nei Navy SEAL, il famoso corpo d’élite della Marina degli Stati Uniti.
Durante il duro addestramento, conosciuto come Basica Underwater Demolition/SEAL, Chris si distingue per le sue doti da cecchino, che ha dimostrato sin da piccolo durante le battute di caccia col padre, e al contempo fa la conoscenza in un bar di Taya, che diventerà sua moglie. Nel 2004, dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, Kyle partecipa al suo primo turno di combattimento a Falluja, in Iraq, dove viene impiegato come cecchino per proteggere i suoi commilitoni. Le sue prime vittime saranno un ragazzino e una donna che hanno tentato di attaccare una pattuglia di marines con una granata RKG-3 di fabbricazione sovietica. Kyle è visibilmente turbato dall’esperienza, ma diviene ben presto un mito grazie alle sue abilità, tanto da meritarsi il soprannome di Leggenda.


MIA MADRE
Sab 22 agosto 2015 21.15

Margherita è una regista che sta girando un film sul mondo del lavoro per cui ha chiamato come protagonista un eccentrico ed inaffidabile attore americano. Ma Margherita ha anche una madre ricoverata in ospedale, che assiste assieme al fratello Giovanni. Tra le riprese di un film che si rivelano più complicate del previsto, una figlia 13enne con problemi col latino e il dolore per un lutto imminente difficilmente gestibile, Margherita confonde realtà, sogno, ricordo, ma deve cercare a tutti i costi di mantenere il controllo sulla propria vita. Accolto con oltre dieci minuti di standing ovation al Festival di Cannes e vincitore di due David di Donatello 2015.


di Nanni Moretti
con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini
ITA 2015, 106’

di Alejandro González Inárritu
con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton
Usa, 2014, 119’

BIRDMAN
Domenica 23 agosto 2015 21.15

Birdman o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza è una black comedy ambientata a New York che racconta la storia di un attore in declino alle prese con le difficoltà e gli imprevisti della messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarne il successo. Nei giorni che precedono la sera della prima, l’uomo, che in passato ha raggiunto la fama nei panni di un supereroe, spera fortemente di ottenere un riconoscimento artistico, per dimostrare a tutti di non essere solo una ex stella di Hollywood, dovendo però fare i conti con un ego irriducibile e con gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.


MAD MAX FURY ROAD
Lunedì 24 agosto 2015 21.15

In un futuro imprecisato post-apocalittico la Terra è in mano ai predoni. Tra questi Immortan Joe, che controlla la Cittadella con il pugno di ferro, imponendo il culto della personalità. Finché la sua compagna e “Imperatrice”, Furiosa, lo tradisce, portando con sé le schiave e concubine di Immortan.


Un film di George Miller
Con Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult
USA, Australia 2015 – 120′

Un film di Paolo Sorrentino
Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda
Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015 – 118′

YOUTH
Martedì 25 agosto 2015 21.15

Fred e Mick sono due amici da moltissimo tempo e ora, ottantenni, stanno trascorrendo un periodo di vacanza in un hotel nelle Alpi svizzere. Fred, compositore e direttore d’orchestra famoso, non ha alcuna intenzione di tornare a dirigere un’orchestra anche se a chiederglielo fosse la regina Elisabetta d’Inghilterra. Mick, regista di altrettanta notorietà e fama, sta invece lavorando al suo nuovo e presumibilmente ultimo film per il quale vuole come protagonista la vecchia amica e star internazionale Brenda Morel. Entrambi hanno una forte consapevolezza del tempo che sta passando in modo inesorabile.

Back To Top
×Close search
Cerca