100 Nights of Hero
di Julia Jackman
Regno Unito 2025, 90′
versione originale s/t italiano
–
Ingresso gratuito
Siamo a Darkly End, un mondo parallelo governato dal dispotico Birdman. Qui troviamo Cherry: suo marito Jerome è appena partito per un “viaggio d’affari” – preoccupante, quando l’unico dovere della donna è di generare un erede. Ancora più allarmante è l’arrivo inaspettato dell’affascinante Manfred…
Presto, Cherry e la sua sagace cameriera Hero si troveranno a navigare una situazione sempre più pericolosa, armate soltanto di un racconto proibito.
Poiché a Darkly End, le donne che si allontanano dalla retta via vanno incontro alla morte. Riusciranno Cherry e Hero a sfuggire all’ingiusto destino?
Julia Jackman (1989) ha scritto e diretto numerosi cortometraggi.
Il primo, Emma, Change the Locks, con Olivia Williams, ha vinto il New Talent Award al BFI Future Film Festival 2017. Successivamente è stata selezionata insieme a cinque registi per partecipare al Director’s Lab del Canadian Film Centre. Il suo cortometraggio Pigs ha debuttato al London Film Festival 2024.
Bonus Track, il suo lungometraggio d’esordio, vanta fra gli interpreti Jack Davenport, Alison Sudol, Susan Wokoma e Josh O’Connor; incluso nella vetrina Great8 di Cannes nel 2023, è stato poi presentato in anteprima ai festival di Londra (BFI) e Tallinn.
Il film è introdotto dal cortometraggio:
Restare
di Fabio Bobbio, Italia 2025, 20′
Nella sua ultima giornata al bancone della tavola calda, Sara si appresta a lasciare la provincia. Denis la osserva, tentando di trattenere ciò che entrambi temono di perdere. In un paesaggio cristallizzato e sospeso, il loro addio rivela la profondità del loro legame e la struggente intensità del distacco.
Fabio Bobbio (1980) è autore, regista e montatore. I Cormorani (Strani Film, 2016), suo primo lungometraggio da regista, è stato presentato a Visions du Réel e in diversi festival internazionali; candidato ai Nastri d’Argento 2017, vincitore del Doc It Award – Miglior produzione, designato Film della Critica dal SNCCI, è stato distribuito nelle sale in Italia e Spagna. Come montatore ha collaborato con registi e case di produzione in Italia, Spagna, Argentina, Uruguay e Francia, partecipando a festival internazionali tra cui Locarno, Roma, Rotterdam, Torino e Montreal.
Orari e biglietti
Film non più in programmazione