skip to Main Content

Ai Fabbri il “Best Off” del Piccolo Festival dell’Animazione 2023

Il Piccolo Festival dell’Animazione, diretto da Paola Bristot, fa tappa anche a Trieste il 30 novembre alle 20.30 con il suo mondo di animazioni d’autore in un “Best Off” al Teatro dei Fabbri nell’ambito della rassegna il Cinema ai Fabbri e in collaborazione con la Casa del Cinema di Trieste.

Durante la serata, introdotta dalla direttrice artistica Paola Bristot, sarà proiettata una selezione tra quelli proiettati durante il Festival. Tra le proiezioni il film vincitore del Festival, il film russo “Kharms”, di Svetlana Andrianova (SHAR Studio, Russia, 2023), un film surreale, grottesco e assurdo nello spirito dell’avanguardia russa, basato sui racconti brevi di Daniil Kharms e ispirato all’opera dei costruttivisti e dei suprematisti.

Ma anche “The legend of Goldhorn” di Lea Vučko – vincitore del premio principale sloveno per il miglior film d’animazione, il VESNA, nel 2022, e il premio DSAF dall’associazione slovena del cinema d’animazione per il miglior design visivo – dalla Russia “Oneluv” di Varya Yakovleva (tra i vari riconoscimenti ha vinto tre National Animation Awards), il pluripremiato film di Flóra Anna Buda “27”, che ha vinto la Palma D’oro a Cannes come miglior cortometraggio, la commedia nera “Sweet Dreams” di Maria Zilli e Sara Priorelli, “AAAAH” del francese Osman Cerfon, “Wait” di Jenny Wright animatrice che ha vinto il Premio per il Miglior Cortometraggio d’Animazione al Tribeca Film Festival, per gli amanti dello stop motion “The Family Portrait” di Lea Vidaković e “Our Uniform” dell’autrice iraniana Yegane Moghaddam.

Inoltre si inserisce nel programma anche “Impossible Maladies” dei fratelli Alice e Stefano Tambellini, una autoproduzione in stop motion, autoprodotta e presentata in anteprima mondiale al Piccolo Festival dell’Animazione! La storia di guarigioni di malattie fantomatiche e ambientato nel ‘700 è nata quasi 10 anni fa dopo una visita al Museo della Medicina di Londra.

Il festival ha ospitato oltre 80 film animati in concorso in diverse sedi del Friuli Venezia Giulia e oltre 100 immagini tra tavole e illustrazioni in mostra alla Chiesa di San Lorenzo di San Vito al Tagliamento (mostra ancora visitabile fino al 10 dicembre), ma anche masterclass, spettacoli e incontri registrando oltre 3000 presenze.

Inoltre alle 18 sarà presente, allo Studio Tommaseo, Vladimir Nikolić, in un evento speciale nell’ambito della sedicesima edizione del “Piccolo Festival dell’Animazione” di Viva Comix. L’evento è una imperdibile occasione per il pubblico dell’animazione di dialogare con l’artista di Belgrado e visionare e commentare alcuni capisaldi della sua rinomata produzione video con l’artista stesso, Paola Bristot, curatrice del Festival, e Giuliana Carbi Jesurun, che ha invitato Nikolić a presentare la sua video installazione “Rhythm” in una mostra personale (che si può visitare fino al 29 novembre allo Studio Tommaseo). La selezione di proiezioni prevista durante la conversazione PFA mette in programma i video “Painting” del 2009 e “An Act in Space” del 2013, due opere in cui l’artista serbo è particolarmente vicino al procedimento di costruzione del video d’animazione.

www.piccolofestivalanimazione.it

Back To Top
×Close search
Cerca