skip to Main Content

ABCinema: La Grande Guerra al cinema

Martedì 28 Gennaio 2020 – ore 18.00
Mediateca La Cappella Underground – via Roma 19
 ABCinema  

Primo appuntamento del 2020 con ABCinema: il cinema raccontato in una serie di appuntamenti per scoprire, conoscere, ricordare mode e tendenze della settima arte.

Martedì 28 gennaio alle ore 18.00 in Mediateca, i conduttori della trasmissione radiofonica Blow Out – frequenze cinefile prenderanno spunto dall’uscita dell’attesissimo 1917 di Sam Mendes – candidato a ben 10 premi Oscar – per analizzare le modalità di rappresentazione della Grande Guerra al cinema.

Sarà approfondito da un punto di vista cinematografico un evento storico spesso legato ad opere dallo spiccato spirito antimilitarista, concentrate nel far emergere l’umanità anche laddove sembrava perduta.

Film come La grande illusione (La grande illusion, 1937) di Jean Renoir e Orizzonti di gloria (Paths of Glory, 1957) di Stanley Kubrick sono senza dubbio emblematici in questo senso; così come gli adattamenti di romanzi celeberrimi – Addio alle armi di Ernest Hemingway e Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque – completano il quadro.

Back To Top
×Close search
Cerca