skip to Main Content

Conversazione con Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

ABCinema
con Blow Out
-
S03E08

Subito dopo la proiezione al festival di Cannes, dove il film è stato presentato nella prestigiosa cornice della Quinzaine des realisateurs, non c’era alcun dubbio: Re Granchio era una delle cose più belle e sorprendenti dell’intera edizione e, probabilmente, dell’anno.

Partendo dai racconti orali del mondo contadino, l’opera è infatti capace di sintetizzare la grande tradizione del cinema italiano e forme e generi che invece sono più vicini a quello americano, dando vita ad un racconto di grande respiro e ampie vedute.

Re granchio è allora un film bohémien, un oggetto non identificato in cui gli ambienti modellano la storia e in cui i due autori, alla loro prima prova con un film di finzione ma facendo grande tesoro della loro esperienza con il documentario, riescono ad attraversare con incredibile naturalezza diversi registri, dal cinema fantastico al western, dal documentario al film di pirati.

In questa puntata speciale di ABCinema con Blow Out, avremo il piacere di discutere di Re Granchio proprio con gli autori Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, e proveremo ad inquadrare assieme a loro un film così affascinante e magnetico, che vi invitiamo a scoprire sul grande schermo del cinema Ariston. Siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Back To Top
×Close search
Cerca