skip to Main Content

No Time To Die: Speciale James Bond

ABCinema
con Blow Out
-
S03E05

Più che un personaggio di finzione narrativa, James Bond è un’astrazione, un modello ideale e impossibile di uomo su cui proiettare il desiderio. Nonostante i dodici romanzi e le due raccolte di racconti scritte da Fleming siano diventati molto presto dei best seller, la fortuna di James Bond è legata soprattutto alle trasposizioni cinematografiche delle sue avventure.

Nei venticinque film ufficiali realizzati in quasi sessant’anni, il personaggio è stato interpretato da sei attori differenti, che ne hanno saputo mantenere intatto il fascino, valorizzando ora questa ora quella caratteristica, rispondendo certo alle esigenze del tempo, ma anche congelando l’eroe in un universo narrativo tutto suo. Un universo, che con il ciclo Daniel Craig ha subito un profondo scossone, dialogando finalmente in modo importante con la contemporaneità.

In occasione della tanto attesa uscita in sala di No Time To Die, questo episodio vuole analizzare la trasformazione dell’agente segreto iniziata nel 2006 con Casino Royale, per tirare le fila di un percorso e di un eroe tra i più memorabili della storia del cinema.

In questo viaggio saremo accompagnati dal preziosissimo aiuto di Andrea Chimento, critico per Cineforum e IlSole24Ore e direttore di LongTake. Benvenuti ad una nuova puntata di ABCinema con Blow Out, da ascoltare sorseggiando un vodka Martini agitato non mescolato: iniziamo!

Back To Top
×Close search
Cerca