skip to Main Content

Speciale Dune

ABCinema
con Blow Out
-
S03E04

Marco Catenacci, Francesco Ruzzier ed Enrico Cehovin presentano ABCinema con Blow Out.

“Senza Dune Guerre Stellari non sarebbe mai esistito”. Sono parole di George Lucas, che già rendono l’idea dell’importanza del libro scritto da Frank Herbert nel 1965, primo capitolo di una saga epocale e destinato a cambiare per sempre le sorti della narrativa di fantascienza.

Lo scontro tra gli Atreides e i temibilissimi Harkonnen, i vermi delle sabbie, la spezia, il viaggio di Paul e Lady Jessica, la civiltà dei Fremen, i complotti dell’Imperatore: quella di Dune è una mitologia straordinaria e incredibilmente dettagliata, condensata peraltro in un racconto estremamente appassionante e sempre disperatamente attuale.

Per la puntata di oggi dunque abbandoneremo Caladan e atterreremo su Arrakis, per esplorare questo universo irripetibile e cercare di ricostruire le vicende produttive dei più importanti tentativi di trasposizione cinematografica. E lo faremo in compagnia di Filippo Rossi, grande esperto di fantascienza e autore del bellissimo saggio dal titolo DUNE: Tra le sabbie del mito.

Benvenuti ad una nuova puntata di ABCinema con Blow Out. Non avere paura: la paura uccide la mente. Iniziamo.

Back To Top
×Close search
Cerca