skip to Main Content

ABCinema con Blow Out 2×19 – Kind of Blue. Barry Jenkins, variazioni sul corpo afroamericano

Martedì 11 maggio 2021 – ore 14.00
In streaming gratuito!
 ABCinema con Blow Out  

Nuovo appuntamento con “ABCinema con Blow Out” – la serie di incontri per scoprire, conoscere, ricordare mode e tendenze della settima arte – con cui andiamo a presentare “Kind of Blue. Barry Jenkins, variazioni sul corpo afroamericano” di Marzia Gandolfi.

Uscito per la nuova collana Fotogrammi di Bietti, questo volume racconta la rivoluzione silenziosa del regista di Moonlight, che con soli tre film all’attivo è riuscito a ridefinire la rappresentazione della vita afroamericana come nessuno aveva ancora mai fatto al cinema.

Per Jenkins la rappresentazione della vita nera non è mai sovradeterminata dal discorso razziale, contempla l’arrendersi e il sognare e obietta la costruzione del nero come resistenza, idioma così potente da servire la fantasia della cultura dominante e impedire di vedere (e avvertire) l’umanità nera.

Dall’esordio di Medicine for Melancholy fino all’attesissima serie La ferrovia sotterranea tratta dal capolavoro di Colson Whitehead e in uscita per Prime Video il 14 maggio: guidati da Marzia Gandolfi, compiremo un viaggio nelle variazioni della rappresentazione messa in atto da questo giovane, ma già importantissimo regista.

Back To Top
×Close search
Cerca