skip to Main Content

Un secolo di rivolte – La guerra civile spagnola

[table] mar 22 novembre,17.00,magazzino delle idee
,,
[/table] TERRA E LIBERTA’
Un film di ken Loach
Gran Bretagna, Spagna, Germania, Italia, 1995, 109’
ingresso gratuito

Nel 2016 ricorre l’anniversario della Guerra civile spagnola, iniziata nel 1936 e conclusasi appena qualche mese prima dello scoppio del Secondo conflitto mondiale.
Alpe Adria Cinema, la Casa del Cinema di Trieste, la Cappella Underground e l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione (IRSML FVG) intendono proporre un momento di riflessione su un altro capitolo cruciale del nostro passato (in ottobre ha avuto luogo la rassegna cinematografica sulla Rivoluzione ungherese) attraverso il connubio tra storia e cinema,
presentando capolavori del passato che ci offrono spunti emblematici su (falsi) miti, repressioni e dissidenza nell’Europa
del ventesimo secolo.

A seguito di una breve introduzione di Casa del Cinema e Patrick Karlsen (IRSML FVG), verrà proiettato “Terra e libertà” (Land and Freedom), film inglese del 1995 diretto da Ken Loach. Ambientato durante la Guerra civile spagnola, segue le vicende di una piccola formazione partigiana e della storia d’amore che lega il protagonista, giovane volontario inglese, ad una resistente spagnola. Il film, ispirato a “Omaggio alla Catalogna” di George Orwell e apprezzatissimo dalla critica, fu presentato in concorso al 48º Festival di Cannes, dove vinse il premio FIPRESCI e il Premio della Giuria Ecumenica.

Il film verrà riproiettato il giorno seguente, mercoledì 23 novembre, al Cinema Ariston (viale Romolo Gessi 19, TS) in un matinée riservato alle scuole secondarie di secondo grado (IV e V).

ingresso studenti € 4,00
insegnanti e accompagnatori gratuito.
Info e prenotazioni: educazione@lacappellaunderground.org

Back To Top
×Close search
Cerca