CHI SIAMO
Nata come cineclub fondato nel 1969, La Cappella Underground con il suo marchio storico è, da oltre 50 anni, a Trieste e in Italia, sinonimo di cinefilia e passione per la settima arte, anche nelle forme più innovative della sperimentazione audiovisiva.
La Cappella Underground è un’associazione culturale che promuove la cultura cinematografica e dell’audiovisivo in prima persona attraverso canali come l’Ariston, la Mediateca, il Trieste Science+Fiction Festival e attraverso le collaborazioni con istituzioni e altri soggetti locali, nazionali e internazionali. Con un approccio diversificato a seconda dell’età e del contesto di riferimento, fornisce strumenti di lettura, approfondimento e creazione di prodotti audiovisivi e cinematografici.
Ariston, sala d’essai e non solo
Una programmazione di cinema di qualità che propone ogni anno al pubblico oltre 150 film d’autore, anche nella forma di rassegne, eventi speciali e incontri con registi e filmmakers. Eventi, mostre, presentazioni, incontri, laboratori e una splendida caffetteria gestita da MUG.
Mediateca, l’archivio gratuito
Il cuore del nostro patrimonio archivistico e bibliotecario, con le importanti collezioni di film su supporto analogico e digitale, libri e riviste, raccolte e rese fruibili alla cittadinanza nella forma di servizio pubblico gratuito, a cui si affianca la promozione del cinema nelle scuole e in città con il settore EP – Education Program e una serie di incontri in sede su tutto ciò che è cultura e pop.
Trieste Science+Fiction Festival
Il festival della fantascienza, punta di diamente delle attività annuali, sugli schermi del Politeama Rossetti e del Teatro Miela con le migliori produzioni del cinema fantastico e con nuove, sorprendenti scoperte, alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo e in Piazza della Borsa nello scenografico Sci-Fi Dome, con incontri di divulgazione tra scienza e fantascienza, videogioco, letteratura, laboratori per bambini e famiglie, giochi da tavolo, mostre, concerti e feste.