La piccola Amélie
Amélie et la métaphysique des tubes
Maïlys Vallade / Francia, 2025, 78’
animazione / versione doppiata in italiano
Ingressi: Intero 8,oo€ | Ridotto 6,oo€
All’età di due anni, il mondo per Amélie è un mistero, ma la scoperta del cioccolato bianco accende i colori di ciò che la circonda e nasce in lei una sfrenata curiosità verso le persone che riempiono le sue giornate, a partire da Nishio-san, la sua tata. Grazie al profondo legame che si instaura tra le due, Amelie inizia a scoprire le meraviglie dell’universo…
Una fiaba straordinaria ambientata in Giappone, che cattura lo stupore dell’infanzia tra tradizioni, piccoli rituali quotidiani e magia nascosta nei gesti più semplici.
Adattamento del bestseller Metafisica dei tubi della scrittrice belga Amélie Nothomb, un film divertente e commovente, scritto e diretto ad altezza bambino.
“Una poesia metafisica che lega lo spettatore alla piccola Amélie attraverso un’immediata empatia. Il gusto del cioccolato bianco, le scorribande con i fratelli e la curiosità di un’infanzia fuggevole sono le corde che vibrano in una sinfonia di profonda nostalgia. Ma soprattutto, La piccola Amélie è il trionfo dell’animazione tradizionale che trova sul grande schermo la sua massima espressione. Un’opera imperdibile a ogni età, dedicata a chi non ha paura di lasciarsi cullare dallo splendore dell’ingenuità.”
Francesco Cappellotto, La Cappella Underground