skip to Main Content

Laurel & Hardy, comicissimamente a Trieste parte 2

Per il terzo appuntamento della rassegna Laurel & Hardy, comicissimamente a Trieste, previsto al Cinema Ariston sabato 31 gennaio 2026 alle ore 11.00, ritroveremo Stanlio e Ollio “benefattori dell’umanità” e “messaggeri di pace” nelle vesti di improbabili soldati al fronte e baliasciutti pasticcioni, e poi di imbranatissimi facchini. Verrà presentata la versione italiana del film Il compagno B (Pack Up Your Troubles, George Marshall e Raymond McCarey, 1932, 65′), col classico doppiaggio realizzato da Alberto Sordi (Ollio) e Mauro Zambuto (Stanlio) nel 1947. Seguirà il divertentissimo cortometraggio slapstick Piano…forte! (The Music Box, 1932, vers. italiana del 1947), che nel 1932 valse ai due comici il Premio Oscar come miglior soggetto comico.

Alle proiezioni seguirà la presentazione del libro Stanlio e Ollio, beniamini di Trieste, volume ricco di illustrazioni a colori e curiosità “triestine”, curato dall’Associazione Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio con il contributo di Enzo Pio Pignatiello ed un inquadramento storico sulla Trieste del Dopoguerra a cura di Roberto Spazzali.

Il ciclo di appuntamenti “tutti da ridere” culminerà venerdì 27 febbraio alle ore 18.00, con la proiezione dell’antologia apocrifa Via convento (Me and My Pal, Scram!, One Good Turn, USA/1931–1933, 68’), ricavata dai distributori italiani nel 1947 “cucendo” tra loro tre episodi comici doppiati dalla CDC, zeppi di situazioni surreali e irresistibili equivoci. Al film seguirà un cine-concerto che ci condurrà in un viaggio avventuroso nel mondo di Stanlio e Ollio, con racconti, immagini e musiche dal vivo alla scoperta delle colonne sonore italiane e americane che hanno fatto da sfondo alle comiche del duo, tra motivetti originali e celebri melodie.

Back To Top
×Close search
Cerca