skip to Main Content

Roqia

di Yanis Koussim
Algeria, Francia, Qatar, Arabia Saudita 2025, 94′

versione originale s/t italiano

Ingresso gratuito

1992. Dopo un incidente d’auto, Ahmed soffre di amnesia e, tornato al suo villaggio natale, nulla gli appare familiare. Suo figlio più piccolo, spaventato dal volto bendato di Ahmed, lo teme profondamente.
Ogni notte, strani visitatori tormentano Ahmed, sussurrando litanie in una lingua sconosciuta. Chi sono? Perché il vicino di casa, un cosiddetto amico, lo inquieta? Ai giorni nostri, Raqi, un ormai anziano esorcista musulmano, lotta contro l’Alzheimer.
La perdita di memoria e i comportamenti erratici preoccupano il suo discepolo che comincia a temere il peggio, mentre la violenza si diffonde in città e le persone possedute parlano in lingue misteriose. Nel passato, Ahmed ha paura di riacquistare la memoria, mentre il discepolo teme che il declino del suo maestro possa scatenare un male atavico.

Yanis Koussim (1977), ha diretto diversi cortometraggi, tra cui Khouya, presentato ai festival di Locarno, Clermont-Ferrand e Amiens, e Khti. Ha collaborato al documentario A Summer in Algiers e ha co-sceneggiato I Still Hide to Smoke di Rayhana Obermayer e Algeria My Love di Lotfi Bouchouchi. Ha contribuito a fondare Plateau19, un collettivo di registi che sostiene il cinema indipendente in Algeria.

Il film è introdotto dal cortometraggio:

El pütì pèrs
di Paolo Baiguera, Italia 2025, 13′

Nei boschi della Fobbia, Claudio passa le sue giornate intagliando ossessivamente il legno. Anni prima, in quei boschi, scomparve suo figlio. Di lui è rimasta solo una maglietta rossa, ritrovata sotto un pino. Da allora, Claudio sradica tronchi e li lavora, convinto che il figlio si nasconda lì dentro. Tra verità e racconto, la sua storia si intreccia con la favola di Pinocchio, ora capovolta.

Paolo Baiguera (1998) è regista and filmmaker. Realizza documentari, corti e videoclip. Ha collaborato, tra gli altri, con Sky, Rai, Kon-Tiki Film e Indigo Film. Dal 2023 affianca Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis nel film Testa o croce?, selezionato a Cannes 2025 (Un Certain Regard).

Orari e biglietti

Film non più in programmazione

Della stessa rassegna

Back To Top
×Close search
Cerca