ABCinema con Blow Out 2×16 – La stagione del raccolto: il cinema come strumento per comprendere la vecchiaia
In streaming gratuito!
ABCinema con Blow Out [/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1618584349095{margin-bottom: 20px !important;}” color=”#000000″]Nuovo appuntamento con “ABCinema con Blow Out” – la serie di incontri per scoprire, conoscere, ricordare mode e tendenze della settima arte – per presentare il volume “La stagione del raccolto – il cinema come strumento per comprendere la vecchiaia” di Mauro Cauzer, Francesco Mosetti d’Henry e Alan Viezzoli.
“La stagione del raccolto” è un catalogo di film che insegnano a invecchiare bene. L’idea del libro nasce in seno alla rassegna La Stagione del Raccolto, la maturità della vita nel cinema, che dal 2004 viene realizzata a Trieste. Il cinema, come emerge da queste pagine, può infatti contribuire a farci vivere positivamente l’età senile.
I film raccolti in questo agile compendio non mancano di esplorare le difficoltà insite nell’invecchiamento; sanno avvicinarci al mondo delle persone affette da malattie degenerative o alle sfide quotidiane che i caregiver devono affrontare, ma sanno soprattutto promuovere un’idea di senilità che ne valorizza le potenzialità di crescita attiva.
Una buona qualità di vita durante la vecchiaia è l’esito di un atteggiamento di prevenzione che inizia sin dall’età adulta e che prevede l’adozione di stili di vita finalizzati a mantenere un adeguato benessere psicofisico e una rete protettiva di affetti sinceri. Tutti ingredienti per una maturità piena di frutti da raccogliere e che il cinema può solo educarci a coltivare meglio.[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=zKzLZwzq9U0″ css=”.vc_custom_1618584242189{margin-bottom: 20px !important;}”][/vc_column][/vc_row]