skip to Main Content

DI SGUARDI, CINEMA E PAROLE presenta… I 400 CALCI. MANUALE DI CINEMA DA COMBATTIMENTO

Il cinema, quello che sotto lo smoking indossa una tuta da ninja, ma più probabilmente che sotto la tuta da ninja indossa un’altra tuta da ninja. Quello che non si volta mai indietro e che non deve chiedere scusa. Il cinema gigaenorme che ti afferra e ti urla in faccia lasciandoti stordito. Quello fatto di stuntmen, corde tese e fili di rasoio. La Cappella Underground ha l’onore di presentare “I 400 CALCI. MANUALE DI CINEMA DA COMBATTIMENTO“, direttamente dalle pagine del famigerato blog omonimo, il testo definitivo che celebra l’AZIONE, quella scritta solo con tutte lettere maiuscole. Ospite d’eccezione George Rohmer.

In questa succulenta occasione abbiamo voluto riesumare una serie di illustrazioni che hanno visto la luce molti anni fa, quando è stato chiesto ad un mucchio di illustri illustratori italiani, di rifare/reinterpretare la locandina di un film da combattimento a scelta.
I 400 CALCI. MANUALE DI CINEMA DA COMBATTIMENTO
EDITO: Magic Press

Il meglio – più inediti – de “I 400 Calci”, la nota rivista online dedicata al cinema da combattimento che ha cambiato il linguaggio della critica restituendo importanza a generi di film considerati marginali come l’action e l’horror (e non solo), unendo una preparazione ineccepibile a un umorismo e un’autoironia inediti per il settore e creando finalmente un posto in cui Arnold Schwarzenegger è più importante di Marlon Brando per la storia del cinema. Il Manuale del Cinema da Combattimento contiene una selezione dei migliori articoli tratti dal sito i400calci.com, che spaziano da Rambo a Mad Max: Fury Road passando per Omicidio a luci rosse e Quella casa nel bosco, più alcune recensioni inedite di classici richiestissimi come L’esorcista o Grosso guaio a Chinatown. Il tutto è corredato da una copertina di Marcello Crescenzi, illustrazioni di David Genchi, una prefazione scritta da Roy Menarini e una disegnata da Leo Ortolani.

i400Calci è un magazine online dedicato principalmente al un cinema definito “da Combattimento”: si tratta di action e horror, con alcune eccezioni meritevoli in vari generi tra cui la fantascienza, il western, il bellico.
Lo staff di questa rivista di critica cinematografica è composto da autori con diversi background ma accomunati da una notevole cultura cinematografica e una particolare propensione allo humor.
La redazione ha base in Italia, con alcuni membri all’estero.

Fondato nel 2009, il magazine ha ottenuto successi e riconoscimenti, vincendo per tre volte gli Internet Italian Awards come miglior sito cinematografico e diventando ben presto uno dei siti di cinema italiano più apprezzato e omaggiato. I redattori de i400Calci hanno firmato per diverse riviste di settore e collaborato con Minerva Pictures, SkyCinema, Paramount Italia e Lucca Comics and Games solo negli ultimi anni.

 

Back To Top
×Close search
Cerca