skip to Main Content

Sentieri Underground #42 – È la stampa, bellezza!

Cinema e giornalismo, nel corso del tempo si sono intrecciati, influenzati e stimolati sotto vari aspetti. Alla base di entrambi c’è uno dei bisogni archetipi dell’uomo, quello di narrare: per organizzare la conoscenza, per comprendere e spiegare il mondo, per sopravvivere e in alcuni casi per controllare e dominare.
Dai racconti intorno al fuoco ai social contemporanei, ne è passata di acqua sotto i ponti e le informazioni hanno cambiato aspetto in funzione del contenitore che le veicola; modificando anche la velocità di fruizione e la vita media di una notizia. Non sorprende che sia stato il commercio l’ambito più interessato alla circolazione di informazioni vitali al proprio settore.
Il cinema, soprattutto tra anni 30 e 40, ha anche contribuito a creare la figura mitica del reporter, che soprattutto negli Stati Uniti è stato sinonimo romantico di integrità e deontologia, soprattutto in anni in cui il suo ruolo era quello di “cane da guardia” delle istituzioni e dei poteri forti. Newspaper movie, giornalismo investigativo, cinema d’inchiesta sono alcune delle manifestazioni di questa ecosistema che influenza ed è a sua volta influenzato dal suo medesimo racconto.
Questa seconda parte del percorso Underground va ad esplorare l’immaginario composto dalla cinematografia Americana, principale demiurga della cosmogonia dell’impero della notizia con le sue zone di buio e di luce.


Quarto potere / di Orson Welles, USA, 1941, 120’
L’asso nella manica / di Billy Wilder, USA, 1951, 112’ – D3712
L’ultima minaccia / di Richard Brooks, USA, 1952, 87’ – P2217
Quando la città dorme / di Fritz Lang, USA, 1956, 100’
Piombo rovente / di Alexander MacKendrick, USA, 1957, 96’ – P0899
L’uomo che uccise Liberty Valance / di John Ford, , USA, 1962, 119’– P0740 
Il corridoio della paura / di Samuel Fuller, USA, 1963, 101’ – P925
Prima pagina / di Billy Wilder, USA, 1974, 105’ – P1558
Tutti gli uomini del presidentedi Alan J. Pakula, USA, 1976, 138’ – P1095
Quinto potere / di Sidney Lumet, USA, 1976, 121’ – P0713
Diritto di cronaca / di Sydney Pollack, USA, 1981, 116’ – D1428
Talk Radio / di Oliver Stone, USA, 1998, 110’
Insider – Dietro la verità / di Michael Mann, USA, 1999, 127’ – D1810 
The Agronomist / di Jonathan Demme, USA, 2003, 90’ – MA024 
Good Night and Good Luck / di Geroge Clooney, USA, 2005, 90’ – P1368
Frost/Nixon – Il duello / di Ron Howard, USA, 2008, 122’
Lo sciacallo – The Nightcrawlerdi Dan Gilroy, USA, 2014, 117’ – P2883
La regola del gioco / di Michael Cuesta, USA, 2015, 111’ – P0798 
Il caso Spotlight / di Tom McCarthy, USA, 2015, 128’ – D3253 
Back To Top
×Close search
Cerca