skip to Main Content

S03E18 – The Batman: le maschere del Cavaliere Oscuro

Mercoledì 9 marzo 2022
 ABCinema con Blow Out  

Gotham, Anno Uno. È notte fonda, le ombre oscurano il sole e piove, per sempre. La sera di Halloween, il sindaco viene assassinato: il killer si fa chiamare Enigmista.

A dieci anni dalla conclusione della fondamentale trilogia di Christopher Nolan e con, nel mezzo, la visione maestosa di Zack Snyder, il Cavaliere Oscuro torna a vivere sul grande schermo, in quella che è probabilmente la sua versione più cupa e spaventosa.

Con The Batman infatti, Matt Reeves riesce nell’impresa di proporre uno sguardo inedito e personalissimo sul personaggio e di farne un film che è prima di tutto uno straordinario esempio di blockbuster d’autore, capace di uscire da certe logiche seriali del cinecomic e di abbracciare con grande intelligenza gli stilemi tipici del noir.

The Batman è il cinema che torna a dare il giusto peso alle immagini e allo sguardo e che evoca, in modo nemmeno troppo velato, certi fantasmi degli anni ’90.

Ne parleremo oggi assieme a Matteo Berardini, direttore di Point Blank e critico per Gli Spietati e Cineforum, che ha amato il film quanto noi.

Benvenute e benvenuti ad una nuova puntata di ABCinema con Blow Out. Iniziamo.

Back To Top
×Close search
Cerca