skip to Main Content

Play It Again nasce nel 2015 all’interno del Trieste Science+Fiction Festival, in collaborazione con l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna. L’idea era di celebrare una stagione pionieristica dell’intrattenimento videoludico,  ricreando un luogo accogliente (parte cameretta, parte sala giochi e parte museo) per celebrare sua maestà il pixel.

Trieste Science+Fiction 2015

Non si è trattato solo di console e videgiochi, era uno spazio che ha esposto anche vere e proprie opere d’arte prese in prestito dalla mostra Images From Outer Space, realizzate da artisti italiani che hanno tratto ispirazione dall’universo fantascientifico, a partire dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri.
Ciliegina sulla torta, un evento musicale Cheaptune con il grande musicista elettronico KENOBIT che si è esibito per l’inaugurazione con la sua Tenori-on Live Performance ed ha poi animato una serata con il suo sound. L’anno seguente, siamo stati meno timidi. Era il momento di “…passare al livello successivo…”. PLAY IT AGAIN: (R)EVOLUTION ha visto la luce grazie al supporto dell’associazione triestina Trieste Diventi Gioco che con il suo indomito e instancabile supporto ci ha permesso di creare uno spazio incredibile in cui giocare, crescere, imparare e sperimentare: in qualche modo abbiamo cercato di chiudere un cerchio partendo dai primi rudimenti videoludici per raggiungere i nuovi traguardi della realtà virtule, grazie anche alla presenza di ospiti illustri.

Da quel momento PLAY IT AGAIN si è spostato in mediateca cercando di restituire alla città un luogo in cui potersi incontrare per condividere la propria passione o scoprirne una nuova, mettendo a disposizione postazioni giocabili, la costruzione di un archivio videoludico e l’organizzazione di appuntamenti fissi visionabili anche in live streaming sul canale twitch, per mettere alla prova le proprie capacità grazie alla maestria e la conoscienza del gruppo 12 BIT Retrogaming.

Il gruppo 12 Bit Retrogaming nasce a Trieste nel 2015. La sua mission è quella di divulgare l’amore per il retrogaming, attraverso varie modalità e differenti canali: dalla partecipazione alle fiere dove offre ai visitatori diverse postazioni liberamente giocabili, alle conferenze/presentazioni presso eventi e manifestazioni; dai longplay commentati e discussi in diretta su YouTube/Twitch, alle news e ai quiz interattivi su Facebook.
I membri del team mettono la loro competenza e la loro passione al servizio di tutti coloro che vogliono vivere, rivivere e (ri)scoprire il fascino del retrogaming. Perché basta un’immagine, una partita, un semplice qui per entrare nuovamente in contatto con il proprio bambino interiore. Il team 12 Bit ha partecipato alle più importanti fiere del Triveneto, come il Naoniscon e il Frogbyte di Pordenone, la Game Fortress di Palmanova, il Mini Maker Faire di Trieste, il Dolomity Fantasy di Trichiana e al Città Fiera Comic Convention di Udine.

Back To Top
×Close search
Search