skip to Main Content

La domenica mattina dell’Ariston si tinge di spagnolo con Almodóvar – La forma del desiderio

L’universo di Pedro Almodóvar sbarca al Cinema Ariston: una rassegna tra desiderio, eccesso e libertà.
Tutte le domeniche mattina, sei capolavori restaurati celebrano il genio del regista spagnolo.

Divertenti, grotteschi, passionali e orgogliosamente scorretti. Il cinema Ariston è lieto di annunciare una speciale rassegna dedicata a Pedro Almodóvar, il regista che ha rivoluzionato il cinema contemporaneo abbattendo ogni tabù e pregiudizio.

A partire dalla prima domenica di marzo, sei film di culto tornano sul grande schermo in versione restaurata, offrendo al pubblico l’occasione unica di riscoprire la spregiudicatezza dirompente di un autore che ha fatto del desiderio il motore immobile di ogni sua storia.

Il mondo di Almodóvar è un’esplosione di umanità varia e sincera. Che siano mossi dall’amore, dalla vendetta o dal puro piacere, i suoi personaggi sono finalmente liberi di essere se stessi: donne, uomini, travestiti, madri e figli, suore, registi, amanti e traditori. Una sfilata di vite graffianti e melodrammatiche che rivendicano il diritto al riscatto al di là di ogni costrizione sociale.

Le proiezioni si terranno la domenica mattina alle ore 11.00, il momento perfetto per immergersi nei colori saturi e nelle passioni travolgenti della movida spagnola. I titoli saranno tutti in versione restaurata in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Per rendere l’appuntamento ancora più speciale, l’Ariston propone due modalità di ingresso: ingresso per tutti ridotto a 6 euro oppure con la promozione Cinema + Colazione MUG a 10 euro (che include la proiezione + colazione presso MUG all’Ariston con caffè e dolce).

Programma:

Domenica 01 marzo 2026
L’indiscreto fascino del peccato
(Entre tinieblas) Spagna 1983, 104′ – VM18
Opera emblematica degli esordi di Almodóvar che suscitò scalpore al Festival di Venezia. Un melodramma grottesco, passionale e divertente. 

Domenica 08 marzo 2026
Donne sull’orlo di una crisi di nerv
i
(Mujeres al borde de un ataque de nervios) Spagna 1988, 90′
Il film che ha consacrato a livello internazionale il talento di Almodóvar. Un cult della commedia degli equivoci, entrato nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo.

Domenica 22 marzo 2026
Tacchi a spillo
(Tajones lejanos) Spagna 1991, 112′
Una madre e una figlia sono al centro di un giallo labirintico, con risvolti sensuali e raffinati.

Domenica 29 marzo 2026
Parla con lei
(Hable con ella) Spagna, 2002, 112’
L’incontro casuale tra Benigno e Marco si trasforma in un’intensa amicizia tra le corsie di una clinica, uniti dal legame sospeso con due donne in coma.

Domenica 12 aprile 2026
La mala educación
Spagna 2004, 106’ – V.M. 14
Anni ’60: tra le mura di un collegio, Ignacio ed Enrique scoprono l’amore e la paura sotto lo sguardo di Padre Manolo. Vent’anni dopo, il loro nuovo incontro segnerà il destino di tutti. Un cult tragico.

Domenica 12 aprile 2026
Volver
Spagna 2006, 120’ – V.M. 14
Madrid e i quartieri effervescenti della classe lavoratrice, dove gli immigrati delle varie province spagnole condividono sogni, vita e fortuna con una moltitudine di etnie e razze diverse.

I titoli della rassegna

Back To Top
×Close search
Cerca