skip to Main Content

ABCinema con Blow Out 2×04: Conversazione con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

Martedì 13 ottobre 2020 – ore 17.30
In streaming gratuito!
 ABCinema con Blow Out  

Martedì 13 ottobre alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina della Mediateca nuovo appuntamento per ABCinema con Blow Out! Sarà un appuntamento speciale dedicato al progetto MEMORIE ANIMATE DI UNA REGIONE attraverso cui il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia sta promuovendo la raccolta, sul territorio regionale, dei film di famiglia e del cinema amatoriale.

 Ospiti della puntata saranno infatti i documentaristi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che hanno da poco presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il loro ultimo lavoro GUERRA E PACE.

Guerra e pace è una riflessione sulle immagini e, come in un grande romanzo scandito in quattro capitoli – passato remoto, passato prossimo, presente e futuro –, prova a ricomporre i frammenti della memoria visiva dai primi del Novecento a oggi e mette in scena la moltiplicazione delle visioni che, come un costante rumore di fondo, accompagnano le nostre attuali esistenze. Assieme a loro proveremo a riflettere sull’importanza del saper leggere le immagini, sull’importanza dell’archivio come conservazione della memoria a beneficio delle future generazioni.

Back To Top
×Close search
Search