skip to Main Content

ABCinema con Blow Out #21: A Spike Lee Joint

In podcast su:  Spotify  |  Apple Podcast  |  Google Podcast  |  Deezer  |  Spreaker

Martedì 23 giugno 2020 – ore 17.00
In streaming gratuito!
 ABCinema con Blow Out  

Martedì 23 giugno alle 17.00 in diretta Facebook sulla pagina della Mediateca andrà in onda un nuovo appuntamento con ABCinema, una serie pillole di approfondimento a cura di Blow Out – frequenze cinefile su autori e generi che ci sembrano particolarmente significativi, con la speranza di darvi qualche suggerimento per stimolare le vostre visioni cinefile.

Ospite speciale della puntata Lapo Gresleri, autore di Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana (Bietti Edizioni), la più completa monografia sul regista mai uscita in Italia, analisi dettagliata della sua intera produzione cinematografica, pubblicitaria e televisiva.

Assieme proveremo a delineare uno dei profili cinematografici più importanti del momento, partendo dall’ultimo Da 5 Bloods per poi spaziare tra pietre miliari, spot pubblicitari e influenze culturali. Ironico, caustico, polemico, provocatorio. Quello di Spike Lee è un cinema dai risultati non sempre felici, segnato da diversi alti e bassi, eppure sempre intelligente, capace di guardare con il dovuto distacco ma mai con estraneità alla complessa società americana contemporanea, evidenziandone aspetti conflittuali e contraddittori, pregiudizi e atteggiamenti ostili che segnano le relazioni tra i vari gruppi etnici che ne formano il tessuto comunitario, così come all’interno dei gruppi stessi. Spike Lee non vuole mai indicare la giusta via, la soluzione a determinate problematiche, bensì suscitare nello spettatore un interesse verso le stesse, avviando con lui un ragionamento, ma lasciandolo in definitiva libero di trarre le proprie conclusioni.

Back To Top
×Close search
Search