L’Education Program include tutte le attività che coinvolgono insegnanti e studenti, ossia proiezioni, laboratori e incontri che stimolano la partecipazione attiva, la condivisione della conoscenza, la narrazione di sé, il gioco, la riflessione sui temi più cari e importanti per le nuove generazione: ambiente, dialogo tra culture, rispetto, problematiche legate a bullismo e cyberbullismo, letteratura, scienze, pensiero filosofico.
Un’idea di educazione con e su i media, il linguaggio audiovisivo ed il cinema, mirato all’acquisizione di strumenti che consentano di capire a fondo il reale e l’oggi, in tutta la loro complessità, e che permettano ai giovani di affrontare problemi e incertezze, di saper dare senso alle cose.

Si tratta di un programma ricco e adatto alle esigenze più variegate, che fa tesoro dell’esperienza dell’anno scolastico 2016-2017, dove si è registrato un risultato positivo per la Mediateca, accresciuta di nuove progettualità allargando così prospettive e orizzonti. Studenti al Cinema, laboratori di produzione video, visite in Mediateca, cineforum per favorire l’inclusione e il dialogo interculturale, incontri di riflessione e formazione per insegnanti e genitori, workshop e laboratori durante il Trieste Science+Fiction Festival.

Per conoscere nel dettaglio l’Education Program, per ricevere informazioni, per prenotare una consulenza gratuita in Mediateca, scrivere a mediateca@lacappellaunderground.org

Compendio Education Program a.s. 2017-2018
Calendario Education Program a.s. 2017-2018

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *