brian de palmaBrian Russell De Palma (Newark, 11 settembre 1940) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

È considerato uno dei registi che hanno contribuito alla nascita della New Hollywood. Lo caratterizzano inquadrature d’impatto ricche di tensione, come la caratteristica ripresa a rallentatore o la rotazione di 360° della cinepresa attorno a un corpo. Si è ispirato molto alle tecniche di Alfred Hitchcock. In una quarantennale carriera, si è cimentato in numerosi generi cinematografici, spaziando dall’horror al thriller, dal gangster movie alla fantascienza: tra le sue opere figurano pellicole ormai classiche come Carrie – Lo sguardo di Satana, Scarface, Gli intoccabili.

P0559 Ciao america (Greetings)
di Brian De Palma, 1968, USA, 88 min

Tre giovani tra i misteri dell’omicidio Kennedy, la tragedia del Vietnam e ossessioni private. Al suo esordio nel cinema commerciale, De Palma sorride acido raccontando di giovani contestatori radicali e non. Sperimentale e divertito, con una voglia molto “New Hollywood” di andare all’assalto dell’America e del suo cinema.
D0028 Hi, Mom!
di Brian De Palma, 1970, USA, 87 min

Di ritorno dal Vietnam, l’intraprendente Jon Rubin vuole realizzare una pellicola pornografica, sfruttando una cinepresa amatoriale e la (inconsapevole) disponibilità dei vicini di casa, da lui spiati e filmati. Ma Jon è un tipo incostante, infatti abbandona l’impresa e si mette in testa di diventare attore, quindi assicuratore. Fino a che non decide di far saltare il complesso in cui abita.
P1269 Le due sorelle (Sisters)
di Brian De Palma, 1973, USA, 93 min

Danielle conosce Philip durante un quiz televisivo; i due passano la notte insieme. La mattina dopo Philip viene ucciso a coltellate dopo essere stato testimone involontario di un litigio tra Danielle e la sorella gemella. Interviene anche l’ex marito di Danielle per aiutarla a occultarne il corpo. Una scrittrice vede tutto dalla finestra dirimpetto, ma la polizia non le crede. Lei indaga da sola.
P1325 Il fantasma del palcoscenico (Phantom of the Paradise)
di Brian De Palma, 1974, USA, 90 min

Un potente industriale del disco sfrutta commercialmente la musica di Winslow Leach, un compositore timido e impacciato che ha fatto rinchiudere a Sing Sing. Winslow fugge, tenta di vendicarsi del magnate, ma rimane sfigurato. Con una strana maschera da uccello e un costume da supereroe si rinchiude in una sala d’incisione e cerca vendetta.
P0341 Obsession: complesso di colpa (Obsession)
di Brian De Palma, 1975, USA, 95 min

Michael Courtland si sposa a Firenze dopo la guerra. Nel 1959, a New Orleans, sua moglie e sua figlia vengono rapite per una richiesta di riscatto e uccise dopo che Michael ha avvisato la polizia. Vent’anni più tardi, di passaggio a Firenze, l’uomo incontra una donna in tutto simile alla defunta moglie, e se ne innamora.
P0689 Carrie, lo sguardo di Satana (Carrie)
di Brian De Palma, 1976, USA, 94 min

Carrie White, una ragazzina complessata e frustrata, viene continuamente derisa dai suoi compagni di scuola, sino a quando deciderà di vendicarsi di loro sfruttando i suoi distruttivi poteri telecinetici.
Il film è stato nominato a due premi Oscar: migliore attrice protagonista (Sissy Spacek) e non protagonista (Piper Laurie).
P0692 Fury (The Fury)
di Brian De Palma, 1978, USA, 117 min

Peter e Childress, agenti della Cia da lungo tempo, sono amici. Un giorno Childress fa rapire Robin, figlio di Peter; il rapimento è organizzato come fosse l’azione di un gruppo di terroristi palestinesi, ma Peter capisce che Childress ha voluto impadronirsi del ragazzo per poterne utilizzare i poteri paranormali. Si lancia alla ricerca del figlio, facendosi aiutare da Gillian, una ragazza sotto osservazione in un istituto di studi parapsicologici, dotata degli stessi poteri di Robin.
P0690 Vestito per uccidere (Dressed to Kill)
di Brian De Palma, 1980, USA, 105 min

Kate Miller è in cura dal dottor Robert Elliott per disturbi legati all’insoddisfazione sessuale. Un giorno la donna viene assassinata a rasoiate. Al delitto assiste Liz, una giovane squillo che vede l’assassino: una donna bionda. Liz, sconvolta, raccoglie da terra il rasoio insanguinato ed è, per questo, fortemente sospettata dal tenente di polizia Marino. Nel frattempo un transessuale di nome Bobby telefona al dottor Elliott, del quale è un paziente, autoaccusandosi del delitto e preannunciando quello della testimone.
P0691 Blow out
di Brian De Palma, 1981, USA, 107 min

Jerry è un tecnico cinematografico del suono. Una notte salva Sally, la passeggera di un’auto caduta in un torrente, ma nulla può fare per l’autista, il governatore candidato alle presidenziali. Ascoltando i rumori dell’incidente da lui registrati, Jerry scopre che si tratta di un omicidio politico, ma la polizia non gli crede. Continua allora le indagini per proprio conto, con l’aiuto di Sally.
P0262 scarface de palma Scarface
di Brian De Palma, 1983, USA, 170 min

Tony Montana, profugo cubano negli Stati Uniti, scala i vertici della malavita con crudeltà e determinazione. Diventa il re del narcotraffico, spalleggiato dall’amico Manny. Dopo aver ucciso anche il suo boss, Lopez, ne sposa la donna, Elvira. Raggiunto l’apice, iniziano però per Tony i guai: personalità instabile, il nuovo boss offende l’importante alleato boliviano, Sosa. Il rapporto con Elvira naufraga e per di più la sorella Gina, di cui è morbosamente innamorato, va a sposare proprio Manny.
P0350 Omicidio a luci rosse (Body Double)
di Brian De Palma, 1985, USA, 115 min

Jake è un attore che soffre quando si trova in ambienti chiusi; licenziato, abbandona il set. Torna a casa e trova la moglie in compagnia di un altro uomo. Cerca di rifarsi una vita. Un collega, conosciuto per caso (almeno così sembra), gli presta una magnifica villa da cui, ogni sera, si vede, in una casa di fronte, una splendida ragazza nuda. Jake, naturalmente, se ne innamora e cerca disperatamente di incontrarla.
P1145 Gli intoccabili (The Untouchables)
di Brian De Palma, 1987, USA, 119 min

Durante gli anni del proibizionismo, un agente del Ministero del Tesoro americano, Elliot Ness, per combattere il crimine e riuscire a “incastrare” Al Capone, forma una squadra non ufficiale di agenti. Ne fanno parte un giovane tiratore, un poliziotto in pensione saggio e incorruttibile e un contabile.
P1881 Carlito’s way
di Brian De Palma, 1993, USA, 141 min

Carlito Brigante riesce a salvarsi per miracolo dalla galera grazie ai cavilli del suo amico avvocato Kleinfeld. Tornato in libertà, vorrebbe chiudere con il passato, racimolare i soldi per aprire un autonoleggio e abbandonare la vita del gangster. Ma le cose non sono così facili e quando Kleinfeld, che s’è messo nei guai con un boss per questioni di droga, gli chiede un aiuto, lui non può dirgli di no.
D0480 Omicidio in diretta (Snake Eyes)
di Brian De Palma, 1998, USA, 99 min

Durante un incontro di boxe, valido per la conquista del titolo dei pesi massimi, il Ministro della Difesa americano viene assassinato. Di colpo i quattordicimila spettatori diventano tutti potenziali testimoni e potenziali assassini. Kevin, l’ufficiale di marina incaricato della sua protezione e Rick, un suo amico, agente di polizia coinvolto in un episodi di corruzione, iniziano le indagini.
P1610 D2845 Redacted
di Brian De Palma, 2007, USA, Canada, 90 min

Cinque soldati americani di stanza in Iraq violentano e uccidono una quattordicenne, bruciano il cadavere e massacrano la sua famiglia. La colpa è attribuita alla popolazione locale, e il caso viene chiuso: finché un sesto soldato racconta tutto, dando il via a uno scandalo che getterà l’ennesima ombra sulla guerra d’occupazione.