skip to Main Content

07MON

Sabato 10 e domenica 11 maggio
dalle 9 alle 17

“Tutto quanto precede il montaggio è semplicemente un modo di produrre una pellicola da montare” è la famosa frase di Stanley Kubrick. Ma senza essere così definitivi, con questo Workshop tenteremo di chiarire gli elementi e le caratteristiche principali del ruolo del montatore e del montaggio all’interno della produzione cinematografica.
A una introduzione alla storia della tecnica e delle tecniche seguirà l’analisi di alcune sequenze esemplari.
Ma il montaggio ha due anime. Una è quella narrativa: e come si affrontano i problemi classici di ogni tecnica narrativa? E soprattutto: come li si risolve? Ecco: il montatore di fronte alla pagina bianca.
L’altra anima è tecnica. E bisogna tentare di districarsi tra i vari software e i codec e le leggende legate alla qualità dell’immagine. Bisogna scegliere una stanza in cui ci si trova comodi. Una panoramica tra le varie applicazioni sarà, speriamo, utile.
Infine, una piccola esercitazione su alcuni ciak aiuterà a comprendere come un montatore affronti le frustrazioni e le routine quotidiane e affronti le piccole, ma immense, soddisfazioni.

[one_half]07-leon[/one_half][one_half_last]trainer: BEPPE LEONETTI
Nato a Torino nel 1977, diplomato in montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, lavora dal 2004 come montatore.
Tra i documentari e i cortometraggi cui ha lavorato: “Il diario del Caimano”, “Diario di uno spettatore”, “L’ultimo campionato”, “Palombella rossa: intorno al film”, tutti per la regia di Nanni Moretti. E poi: “Vomero Travel” di Guido Lombardi (prod. Indigo); “Ezio Tarantelli: La forza delle idee” di Monica Repetto (prod. Deriva film); “L’ora d’amore” di Christian Carmosino e Andrea Appetito; “Qualcosa di sinistra” di Wolfgang Achtner (prod. GA&A).
“Là-bas. Educazione criminale”, di Guido Lombardi (2011) ha vinto la Settimana della Critica e il premio Leone del Futuro alla 68° Mostra Cinematografica di Venezia e il Flash Forward Award al XVI Busan Film Festival.
Nel 2011 ha fondato a Torino la Incandenza film. La sua prima produzione, il film “Nitro étude #1” di Pietro Balla, è stato in concorso nella sezione Italiana.corti del XXX Torino Film Festival.
Nel 2012 ha fondato a Torino, insieme a Carlo Cagnasso e a Gianluca e Massimiliano De Serio, il Piccolo Cinema. [/one_half_last]
Back To Top
×Close search
Cerca